“Istantanee di Donna”: teatro musicale al femminile con Claudia Campagnola
Va in scena a Roma Istantanee di Donna, spettacolo teatrale e musicale scritto e diretto da Paolo Logli, con protagonista Claudia Campagnola, affiancata da Antonio Carluccio (voce e chitarra) e Kikko Careddu (percussioni). L’appuntamento è per lunedì 3 febbraio alle 20.30 allo Spazio Diamante, sala Black, con produzione dell’Associazione Culturale Rondini.
Lo spettacolo è un viaggio nell’universo femminile, raccontato attraverso parole, musica e immagini interiori. Al centro della scena c’è Claudia Campagnola, che dà voce e corpo a una galleria di donne celebri e simboliche: figure dell’arte, della letteratura, della musica e della storia che hanno segnato il nostro immaginario, spesso senza ricevere il riconoscimento meritato.
Da icone immortali come la Gioconda fino a grandi artiste e pensatrici come Maria Callas, Artemisia Gentileschi, Anaïs Nin, Sibilla Aleramo, Janis Joplin, Ella Fitzgerald e Frida Kahlo, lo spettacolo attraversa storie di talento, lotta, libertà e contraddizioni. Donne che sono state muse, ma soprattutto creatrici, portatrici di uno sguardo diverso, potente e spesso scomodo in una società a lungo dominata dallo sguardo maschile.
Il racconto si fa più intimo e intenso quando emergono le voci di Alda Merini, Madre Teresa di Calcutta e Mia Martini, insieme a storie di donne segnate da violenza, emarginazione e ingiustizia. Ne nasce una serata dai toni diversi, a tratti poetici, a tratti duri, sempre uniti da un unico filo conduttore: la donna come cuore pulsante dell’arte e della vita.
«Lo spettacolo attraversa le opere e le vite delle più grandi artiste e donne di cultura – racconta Claudia Campagnola – ed è un’occasione per celebrare la forza, la creatività e la complessità dell’universo femminile. Racconto anche di come l’amore si manifesti in forme diverse, talvolta tossiche». In scena prendono forma nove profili di donna, nove istantanee di figure realmente esistite o nate dall’immaginazione, come Cenerentola, che appartengono alla memoria collettiva e alla storia dell’umanità.
Istantanee di Donna è uno spettacolo di teatro contemporaneo e musicale, capace di emozionare e far riflettere, guidato da un’interpretazione intensa e carismatica di Claudia Campagnola, vera protagonista di una serata dedicata alla forza, alla fragilità e alla voce delle donne.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.