Istat, "nel primo trimestre l'Italia tornerà a crescere", si attende variazione del Pil a + 0,1%
Economia Sicilia

Istat, "nel primo trimestre l'Italia tornerà a crescere", si attende variazione del Pil a + 0,1%

venerdì 27 febbraio, 2015

ROMA, 27 FEBBRAIO 2015 - L'Istat (Istituto Nazionale di Statistica) nella Nota mensile stima la crescita per l'Italia nel primo trimestre 2015. [MORE]

La variazione del Pil attesa dall'Istituto per i primi mesi del 2015 è dello 0,1% in positivo, dopo il secondo mese consecutivo di favorevoli variazioni, registrate in dicembre, l'Istat fa notare che "i segnali positivi sull'economia italiana si rafforzano". Le opinioni di consumatori e imprese, individuate nel mese corrente, sarebbero migliorate, anche in virtù "dell'aumento della produzione industriale a dicembre e del fatturato dei servizi nel quarto trimestre del 2014".

Nello specifico, per il Pil si prevede nel primo trimestre un aumento pari a "+0,1%, con un intervallo di confidenza compreso tra -0,1% e +0,3%. Tale risultato è la sintesi del contributo ancora negativo della domanda interna (al lordo delle scorte) e dell'apporto favorevole della domanda estera netta". Era dal secondo trimestre del 2011 che non si individuavano simili dati ma le difficoltà permangono, in particolar modo, in merito all'ambito occupazionale dato che il mercato del lavoro "non mostra chiari segnali di un'inversione di tendenza rispetto a quanto osservato negli scorsi mesi" specialmente nel settore delle costruzioni, con indici stabili invece tra i "servizi" e leggera crescita nel manifatturiero.

 

Fonte foto: 2duerighe.it

Ilary Tiralongo


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.