Lamezia Terme (CZ). VVF, svolta attività di Retraining su manovre e tecniche SAR
Societa' Calabria Catanzaro

Lamezia Terme (CZ). VVF, svolta attività di Retraining su manovre e tecniche SAR

mercoledì 2 ottobre, 2019

LAMEZIA TERME (CZ) 2 OTTOBRE - Nei giorni 30 settembre e 1 ottobre u.s., presso il reparto volo dei vigili del fuoco di Lamezia Terme si è svolta un’attività di retraining sulle manovre e tecniche di SAR (search and rescue) acquatico, con l’impiego di elicottero AB412 Drago VF69, destinata al personale specialista sommozzatore del Nucleo S.S. e A. di Reggio Calabria.

Le attività svolte in ambito esercitativo sono contemplate in uno specifico manuale operativo elaborato da esperti di settore ed approvato ed emanato già da tempo su tutto il territorio nazionale dalla DCESTAB (esplicitare l'acronimo)  di Roma. Le manovre SAR con l'impiego di elicottero consentono il raggiungimento di persone in pericolo o disperse in ambiente acquatico con immediatezza, accorciando di gran lunga i tempi di risposta che si avrebbero con modalità di trasporto dei soccorritori via terra.

Con termine SAR si indicano un insieme di operazioni di salvataggio condotte da personale vigilfuoco addestrato a tale scopo ed abilitato all'impiego di tutti i mezzi di trasporto sullo scenario di soccorso (mezzi navali, aerei o terrestri) al fine di  salvaguardare la vita umana in particolari situazioni di pericolo e ambienti ostili quali montagna, forra o mare.

Per queste specifiche giornate è stato programmato lo svolgimento di fasi teorico-pratiche in aula ed in hangar. L'addestramento ha visto impegnati altresì gli equipaggi di volo composti oltre che da piloti e specialisti in aeromobili anche da unità SAF/Elisoccorritore. Finalità del retraining oltre a garantire lo standard minimo addestrativo per lo specialista sommozzatore è servito a rafforzare le funzionali e strategiche sinergie operative tra le specialità del CNVVF.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Societa'.