Lecce si aggiudica il Premio Italive 2014 per il "Miglior evento enogastronomico"
Eventi Puglia

Lecce si aggiudica il Premio Italive 2014 per il "Miglior evento enogastronomico"

lunedì 9 marzo, 2015

LECCE, 9 MARZO 2015 -  Riceviamo e pubblichiamo - Non avrà raggiunto il titolo di Capitale Europea della Cultura ma di sicuro quello di Capitale Italiana della Cultura del Buon Cibo la città di Lecce se l’è aggiudicato, parola di Italive. Grazie infatti all’incredibile lavoro svolto dagli studenti (oggi neo diplomati) dell’Istituto “Galilei - Costa”, che con la loro start up hanno ideato, organizzato e, in tre anni, fatto crescere il “Festival della Dieta Med-Italiana”, il sindaco Paolo Perrone e la città di Lecce hanno conquistato il “Premio Italive 2014” nella categoria “Miglior Evento Enogastronomico d’Italia”. E nell’anno dell’Expo universale questo grande risultato è sicuramente un tutto dire.

Sono stati oltre 2.500 gli eventi ammessi alla votazione nella specifica categoria e il Festival della Dieta Med-Italiana ha vinto grazie ai voti dei turisti, al rating raggiunto (5.0, il massimo) e al giudizio finale dei sei esperti della Commissione. Il merito per questo prestigioso e ambito riconoscimento, oltre naturalmente agli studenti della ex 5B SIA e all’amministrazione comunale di Lecce che ha affiancato e co-organizzato l’evento, va soprattutto alle oltre 70 aziende agroalimentari di eccellenza del territorio, espositrici al Festival, ai professionisti ed esperti che hanno animato i 20 seminari ed incontri formativi, ai GAL, alle associazioni di categoria (Cia, Coldiretti) e alla Provincia di Lecce, in nome di Francesco Pacella e Antonio Gabellone, che in tempi non sospetti hanno creduto concretamente nell’idea e nell’intraprendenza dei giovani startupper salentini. [MORE]

La premiazione avrà luogo giovedì 12 marzo a Roma, presso l’Area Archeologica dello Stadio di Domiziano (piazza Navona). Per la categoria “Eventi Enogastronomici” saranno premiati il sindaco di Lecce Paolo Perrone e il docente coordinatore degli studenti Daniele Manni (uno dei 50 finalisti al mondo al Premio “Nobel” per l’insegnamento). Consegneranno i premi il Sottosegretario al Ministero per i Beni e le Attività Cultura e il Turismo (con delega al Turismo) Francesca Barracciu, l’A.D. di Atlantia e Autostrade per l’Italia Ing. Giovanni Castellucci, il Presidente Coldiretti Giovani Maria Letizia Gardoni.

Queste tutte le categorie ed i rispettivi vincitori del Premio:

- Eventi enogastronomici / sagre: Lecce per il “Festival della Dieta Med-Italiana”

- Rievocazioni storiche: Buseto Palizzolo (Tp) per la “Processione dei Misteri con Quadri Viventi”

- Eventi folkloristici: Nola (Na) per la “Festa dei Gigli”

- Mostre/mercati e fiere: Pederobba (Tv) per la “40° Mostra-mercato dei Marroni del Monfenera”

- Cultura, musica e spettacolo: Asti per “Bottiglie D’Artista”

- Raduni ed eventi sportivi: Matera per il “Matera Baloon Festival”

- Mercatini di Natale: Darfo Boario Terme (Bs) per la “6° Edizione Note di Natale”

- Eventi sociali: Lamezia Terme (Ct) per “Passeggiata Social”

- Eventi per ragazzi: Volterra (Pi) per “Volterra Mistery & Fantasy”

- Evento più votato: Carbonia per la “Mostra dei Pani Pasquali”

Premi speciali:

- Migliore gamma di eventi per l’animazione e valorizzazione del territorio: Regione Campania

- Cultura della memoria e della tradizione storica di un territorio decentrato: Centro di Cultura Paolo Guidotti di Castiglione dei Pepoli (Bo)

 

«Lavorando per tre anni di seguito sulla crescita del nostro Festival – dichiarano i neo diplomati Antonio, Daniele e Michael – ci siamo, sì, resi conto che l’evento stava diventando sempre più “serio” ma mai ci saremmo aspettati addirittura di vincere un Premio così importante e unico! Quando il prof ce l’ha detto è stato come ricevere una doccia fredda, una piacevolissima doccia fredda. Già eravamo carichi nell’intento di dedicare ancora più energie nell’organizzazione dell’edizione 2015, ora questo riconoscimento, giunto proprio nell’anno dell’Expo, ci fa stare a mille. Non possiamo non ringraziare le persone e le istituzioni che hanno creduto in noi e che hanno sostenuto la nostra start up dal primo momento. Un grazie speciale va poi alla nostra scuola e al nostro prof, un mito, un grande.»

 

L’edizione 2015 del Festival della Dieta Med-Italiana avrà luogo in uno dei periodi più belli dell’anno, dal 23 maggio al 2 giugno, in concomitanza con alcuni degli eventi culturali più importanti e attrattivi della città di Lecce e del Salento. Sarà l’iniziativa clou di “ExpoSalento2015”, la piccola risposta meridionale all’Expo di Milano, ed è inserita nella rosa di eventi denominata “Maggio salentino”.

(foto: newsfood.com)

(notizia segnalata da Med-It News)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.