LONDRA, 8 AGOSTO 2011 – Continua la guerriglia urbana a Londra esplosa in seguito alla protesta per la morte di Mark Duggan, il 29enne di colore ucciso dalla polizia durante un tentativo di arresto. Si sono estesi a macchia d'olio i disordini e i saccheggi: nella notte gruppi di giovani incappucciati hanno attaccato diversi negozi a Brixton, Streatham, Turnpike Lane, Walthamstow, Chingford e Leyton. Durante la seconda notte di saccheggi nella capitale inglese, oltre 100 persone sono state arrestate: questo il bilancio dell'operazione di Scotland Yard.[MORE]
La guerriglia urbana, partita dal cuore di Tottenham, si è estesa ad altri quartieri della capitale, divenuti ben presto teatro di scontri tra i giovani e la polizia. Sono stati presi d'assalto supermercati, scuole, negozi. Macchine ed edifici sono stati danneggiati.
In particolare a Brixton centinaia di persone hanno saccheggiato un grande magazzino, lanciando pietre contro gli agenti; un’altra cinquantina di vandali ha causato danni a Oxford Circus, nel cuore turistico della capitale e altri scontri sono avvenuti a Enfield.
Per ora la situazione sembra essere tornata sotto controllo, gli agenti della Metropolitan Police hanno bloccato l'accesso all'area dove sono avvenuti gli scontri per effettuare controlli e verifiche.
Lidia Tagnesi
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.