Lucio Dalla, un anno dopo la scomparsa
Cultura e Spettacolo Emilia Romagna

Lucio Dalla, un anno dopo la scomparsa

giovedì 28 febbraio, 2013

BOLOGNA, 28 FEBBRAIO 2013 - Domani ricorre l’anniversario della morte di un cantante, uno chansonnier d’altri tempi, romantico e riservato, Lucio Dalla, conosciuto da tutti, in quanto artista di nota fama, ma dal cuore grande e umile. Andava via dai suoi cari e dalla sua Bologna, nella casa di Montreux in Svizzera, per un tour cominciato da qualche giorno.

Lunedi prossimo avrebbe compiuto settant’anni, e così i colleghi di lavoro e amici nel privato,hanno deciso di ricordarlo, come se il caro Lucio fosse ancora qui. Location d’eccezione, ma ovviamente più che giusta, la sua città natia, il capoluogo emiliano. A pochi passi da via D’Azeglio, sua dimora per una vita intera, un mega concerto in Piazza Maggiore, la sua “Piazza Grande”, per omaggiare il grande interprete se non che poeta italiano ma «non vuol essere la celebrazione di una morte, ma il festeggiamento di un compleanno». [MORE]

A titolo totalmente gratuito, senza sedie né confini burocratici, chiunque potrà assistervi. La kermesse dal titolo “4 Marzo Lucio Dalla”, avrà la partecipazione dell’amico Gianni Morandi, in veste di cantautore e conduttore della serata, seguiranno a ricordarlo tra melodie e pezzi d’autore Luca Carboni, gli Stadio, Marco Mengoni, Pino Daniele, Gigi D'Alessio, Renato Zero, i Negramaro, Pierdavide Carone, l’attore comico Paolo Rossi, Gianna Nannini, Fiorella Mannoia, Ornella Vanoni e il compagno di una vita Marco Alemanno.

Lo stesso evento sarà trasmesso in diretta su Raiuno dalle ore 21.00. A partire da stasera invece avrà inizio una serie di speciali per onorare l’artista, il primo in onda su Rai5 alle 22.15, “Pop – Viaggio dentro una canzone”.

(fonte: lastampa.it)

Rosalba Capasso
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.