Meeting del Movimento Apostolico: 35 anni di storia
Chiesa e Società Calabria

Meeting del Movimento Apostolico: 35 anni di storia

mercoledì 31 dicembre, 2014

CATANZARO 31 DICEMBRE 2014 - “Per diffondere il Vangelo della gioia”, il tema del meeting del Movimento Apostolico in occasione del trentacinquesimo anniversario della sua fondazione, lo scorso 30 dicembre presso il Palasport di Catanzaro. Ed è stato un vero pomeriggio di gioia e di entusiasmo quello vissuto dagli aderenti del Movimento Apostolico accorsi numerosi da ogni parte d’Italia.

Il Movimento Apostolico è nato nel capoluogo calabrese il 3 novembre 1979, tramite la Sig.ra Maria Marino, che ne è l'Ispiratrice e Fondatrice. Un’aggregazione ecclesiale di fedeli laici, che si adopera per il ricordo della Parola di Dio con l’evangelizzazione e la catechesi attraverso l'animazione apostolica nelle parrocchie, specialmente in quelle dove c'è più bisogno, compiendo l’apostolato cristiano del risveglio alla fede, in comunione e in collaborazione coi Pastori, ai quali è affidata la cura del gregge del Signore.

Nel “grembo” del Movimento Apostolico sono nate numerose vocazioni sacerdotali, diaconali e l’istituto secolare “Maria Madre della Redenzione”.

Semplice ma intenso il programma del meeting, per ricordare il passato, vivere il presente e camminare verso un futuro ancora incentrato sull’evangelizzazione. Il tutto ha avuto inizio con la proiezione di un video che ha racchiuso in pochi minuti i momenti più significativi di questi 35 anni di cammino dagli albori fino ad oggi, sempre in obbedienza per la fede alla Gerarchia della Chiesa e in comunione con tutte le altre aggregazioni laicali. La visita in udienza privata da Giovanni Paolo II a Castel Gandolfo il 16 agosto 1987. Il Santo Padre incoraggia l’Ispiratrice e si rivolge agli aderenti: “Il cenacolo è l’origine e la fonte del vostro Movimento Apostolico”. Le udienze con Papa Benedetto XVI, l’incontro con Papa Francesco con tutte le aggregazioni ecclesiali, i convegni nazionali ed internazionali, i musical messi in scena a Catanzaro, Roma, Madrid, Lourdes, le tante vocazioni sacerdotali, la nascita nel 2006 dell’Istituto Secolare Maria Madredella Redenzione e del Centro Studi Verbum. 

“Voi siete Movimento Apostolico”. L’invito rivolto alla Signora Maria Marino è risuonato ieri nel Palasport e risuona ancora oggi per continuare ad essere responsabilmente ciò che la Vergine Maria Madre della Redenzione ha suscitato per tramite dell’Ispiratrice e Fondatrice, cioè uomini e donne che risvegliano la fede nei cuori dei fratelli.
Il programma del meeting ha previsto poi sei testimonianze. Il primo a parlare tra tutti Mons. Costantino Di Bruno, Assistente Ecclesiastico Centrale del Movimento Apostolico. “ La storia di Maria” questo il titolo della sua testimonianza. Ha detto: “La storia di Maria è una storia semplice. È semplice perché dalla sua bocca non esce mai né la menzogna, né l'inganno, né il compromesso.

È semplice perché è storia di amore. Amore verso l'uomo e amore verso Dio. Amore di Dio per l'uomo e dell'uomo per il suo Dio. È semplice perché trova nel Vangelo la sua chiave di lettura e di interpretazione”. Poi è stata la volta di Immacolata Guzzo, di Alfonso Vartolo, Giancarlo Davoli. A parlare anche una delle consacrate laiche nell’Istituto Secolare, Maria Madre della Redenzione, la signora Anna Guzzi. Ha detto: “ L’istituto secolare è, dunque, una famiglia di donne, nubili e vedove, di varia età, provenienza geografica, professione, che si consacra in modo totale alla Vergine Maria tramite la professione dei consigli evangelici, benché ogni consacrata continui a vivere nei contesti temporali del mondo. 

Come ha detto papa Francesco alla Conferenza mondiale degli Istituti Secolari (10 maggio 2014), è questa una vocazione affascinante “perché c’è bisogno di coraggio per vivere nel mondo ” dove si gioca la salvezza delle persone e delle istituzioni”. Ha concluso le testimonianze un altro sacerdote Don Davide Marino che ha detto: “il Movimento Apostolico è un mosaico che splende per i suoi molti tasselli che insieme mostrano il volto di Cristo al mondo”. E poi ha detto: “Dalla Signora Maria ho imparato a chiamare la Chiesa “Mia Madre”. Lei mi ha dato il mio tutto che è Gesù”.

Dopo le testimonianze, ha preso la parola l’Arcivescovo di Catanzaro-Squillace, Vincenzo Bertolone che ha esortato gli aderenti del Movimento Apostolico a proseguire in questo cammino di evangelizzazione. Ha detto il presule: “come pastore di questa diocesi che ha visto la nascita del Movimento Apostolico ,vi incoraggio a proseguire il cammino e prego per voi.

Il Movimento Apostolico, sotto la guida dei pastori è dono generoso della grazia di Dio”. Poi ha detto: “Nel cammino del Movimento Apostolico vi è l’attualizzazione della Parola di Gesù: catechesi, Musical, volontariato, servizio parrocchiale”. Un ringraziamento anche per tutti i sacerdoti che sono nati in questa spiritualità. Ha proseguito il Vescovo Bertolone: “grazie ai sacerdoti nati dalla spiritualità del Movimento Apostolico che rendono la nostra chiesa più bella”. Un pensiero anche per l’Ispiratrice e Fondatrice del Movimento Apostolico, la Signora Maria Marino: “saluto paternamente e ringrazio la signora Maria Marino per la sua sofferenza orante offerta per la Chiesa”.

La festa del Movimento Apostolicosi conclude con un coinvolgente concerto dei giovani del Movimento che hanno fatto cantare e gioire tutto il Palasport. In fondo, la gioia era il tema di questo meeting, la gioia, poi contraddistingue ogni aderente al Movimento Apostolico.
 

Don Francesco Cristofaro

www.donfrancescocristofaro.it

[MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Chiesa e Società.