Cerca

Meteo: Allerta maltempo sulla Liguria, Toscana, Umbria e Marche, Lazio specie su Roma, poi al sud

Redazione
Condividi:
Meteo: Allerta maltempo sulla Liguria, Toscana, Umbria e Marche, Lazio specie su Roma, poi al sud
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~4 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

23 SETTEMBRE 2015 -Temporali al Nord, tra LiguriaeToscana, neve oltre 1600m sulle Alpi. Nel pomeriggio temporali su Lazio, specie Roma, TOSCANA, Umbria e Marche, veloci in Sardegna; in nottata maltempo su Adriatiche e Campania. Giovedì temporali sulle Adriatiche, maestrale in Sardegna. Prossima settimana freschi venti da Nordest.   

Evoluzione Generale
Oggi giornata prevalentemente soleggiata su gran parte delle regioni, ma inizia a peggiorare sulle Alpi centrali. Stanotte e domani forti temporali con locali nubifragi toccheranno i settori alpini e prealpini di Lombardia e Triveneto. La neve tornerà a scendere fin sopra i 1500 metri. Mercoledì i temporali raggiungeranno anche la Toscana, il Lazio, l'Umbria e le Marche, mentre rovesci sparsi interesseranno la Pianura Padana. Il maltempo si porterà verso sera sul Friuli Venezia Giulia e poi su Abruzzo, Molise, ma ancor prima sul Lazio centro-meridionale e Campania. Giovedì temporali dalla Romagna alla Puglia, poi Tarantino, Salernitano e Calabria. Altrove ci sarà più sole. Venerdì il tempo continuerà a rimanere instabile con temporali sulle regioni adriatiche dall'Abruzzo alla Puglia.  [MORE]

Le piogge riguarderanno anche il Messinese e il Reggino. Il weekend sarà contraddistinto da instabilità diffusa con nubi e precipitazioni sulle regioni adriatiche e temporali su Puglia, Lazio e Sicilia nordorientale e locali sulla Sardegna. Lunedì tempo instabile al Centro-Sud con temporali forti sulla Sardegna orientale e rovesci diffusi sull'isola. Ancora rovesci sparsi su Puglia, Calabria e Sicilia. Tempo sempre piuttosto soleggiato al Nord e sul resto del Centro. Clima fresco. pressione al Centro-Nord. Temporali tra alto Piemonte, alta Lombardia, poi Trentino, Nord Veneto e Friuli in giornata. Fenomeni anche violenti su queste aree. Neve a 1500 m. Piogge anche sul Levante Ligure, Toscana, sparse sul resto del Nord. Temporali verso Umbria, Marche, Lazio e Centrosud Sardegna. Maltempo la sera sul Lazio con nubifragi, verso la Campania e il Foggiano. Buono altrove.

NORD
Condizioni di intenso maltempo con temporali diffusi dapprima su Novarese, Biellese, Varesotto, Comasco, Lecchese, Nord Milanese,Nord Bergamasco, anche violenti e con allagamenti lampo. Fenomeni forti in trasferimento verso il Trentino AA, il Friuli VG e l'alto Veneto. Neve che torna a cadere sopra i 1500 metri. Piogge e rovesci sparsi sul resto del Nord, meglio su Ovest Piemonte e Ponente ligure.

CENTRO
Il tempo è previsto in peggioramento a partire dalla Toscana, verso il Lazio, l'Umbria e le Marche con rovesci e temporali in intensificazione in giornata. In serata/nottata peggiora ulteriormente sul Centrosud Lazio con nubifragi, in cammino verso l'Abruzzo e il Molise. Inizialmente piogge anche in Sardegna, ma migliora già nel pomeriggio. Neve sopra i 2300 metri. Non più di 25° di giorno.

SUD
Bel tempo e sole prevalente al mattino e anche in giornata, salvo poche nubi sparse sulle aree tirreniche e una tendenza a qualche addensamento pomeridiano sul Ovest Campania con primi rovesci. In serata e poi nel corso della notte giungono nubifragi su Campania e Gargano, piogge su Lucania settentrionale, localmente su Palermitano e Nord Calabria, Cosentino. Temperature massime tra 21 e 29°.


Giovedì 24 Settembre - 
Bassa pressione sul Centro Italia. Maltempo con temporali e locali nubifragi tra Nord Marche e Sud Romagna. Rovesci e temporali sparsi sulle aree adriatiche, Est Toscana, Aree Appenniniche centrali, su Ovest Campania e basso Tirreno. Rovesci al mattino al Nordest, poi migliora, e qualche pioggia su Est Sardegna, Sud Lucania. Tempo migliore altrove al Centrosud e bel tempo al Nordovest, Lombardia.

NORD
Molte nubi e piogge al mattino sul Veneto, sulla Romagna e sul Friuli Venezia Giulia, anche temporali tra il Rodigino, il Ferrarese e il Ravennate. Bel tempo e sole altrove. In giornata ancora temporali forti tra il Forlivese e il Cesenate e soprattutto sul Riminese. Ancora piogge sul resto della Romagna, localmente sul Centrosud Veneto, più sole altrove. Fresco, con 16/22° in pianura.

CENTRO
Temporali forti sull'Adriatico in mare; rovesci e locali temporali sulle aree adriatiche, forti al pomeriggio sul Nord Marche, verso l'Umbria e le aree interne toscane. Rovesci sparsi anche sui settori appenninici, meglio sulle aree tirreniche con tempo più asciutto e schiarite. Bel tempo prevalente anche in Sardegna, salvo qualche rovescio occasionale sulle coste orientali. Mite con 18/22°.

SUD
Nubi e piogge diffuse, anche locali temporali, sulla Puglia, suo Ovest Campania, sulla Calabria tirrenica, al mattino anche sul Sud della Lucania, poi qui migliora. Tempo più asciutto e schiarite sul resto della Lucania, Est Campania, sui settori ionici e su gran parte della Sicilia, salvo qui qualche addensamento con locali rovesci o temporali sul Messinese orientale. Mite con massime sui 18/25°.

 

Nozizia segnalata da: (Il Meteo)
 


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.