Meteo: in arrivo rovesci, temporali e neve.  Ecco dove, previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole
Cronaca Campania Napoli

Meteo: in arrivo rovesci, temporali e neve. Ecco dove, previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole

domenica 16 dicembre, 2018

Anche la Protezione Civile Nazionale ha appena diramato una pesante allerta neve. Sarà davvero una domenica scoppiettante dal punto di vista meteo per molte Regioni d'Italia. La prevista perturbazione si sta addossando in queste ore all'arco alpino più occidentale e le prime nubi alte e stratificate stanno cominciando ad interessare i cieli del nord specie il nord ovest a dimostrazione che qualcosa va cambiando. Il meteo sarà dunque destinato a peggiorare col passare delle ore con l'arrivo di rovesci, temporali ma anche della neve che, stante le basse temperature, potrà cadere fino in pianura. Vediamo dunque nel dettaglio come evolverà il tempo nelle prossime ore cercando soprattutto di capire dove cadrà la neve.

Nelle prossime ore situazione che tende a peggiorare dunque partire dalle Alpi occidentali dove il cielo sarà già chiuso e dove potrà verificarsi qualche nevicata localmente a bassa quota. Nel corso della tarda mattinata arriverà qualche fenomeno sulla Liguria di ponente e qualche nevicata potrà interessare le rispettive aree appenniniche a quote relativamente basse.

Ma il peggio arriverà specie nel corso del pomeriggio/sera quando il tempo andrà ulteriormente peggiorando e quando saranno possibili fenomeni nevosi a tratti in pianura in città come Torino, Milano e a seguire sulle province ovest dell’Emilia come nel piacentino e nel parmense. Peggiora ulteriormente la situazione sulla Liguria e a seguire sulla Toscana con neve sull’Appennino ligure oltre i 500 metri. Il tempo peggiorerà fra la sera e la notte sul resto dell’Emilia Romagna con neve su gran parte delle aree di pianura dell’Emilia. Sempre in serata arriveranno alcuni piovaschi a tratti intensi su tutto il centro Italia fino alla Campania in particolare sui versanti tirrenici. Nevicate possibili sull’Appennino centrale specie su quello umbro-marchigiano e a seguire su quello abruzzese attorno ai 700-900 metri.

La perturbazione insisterà anche per la giornata di lunedì quando in mattinata saranno possibili nevicate residue , localmente in pianura, su bassa Lombardia e un po’ più decise sull’Emilia sino al basso Veneto. Maltempo diffuso invece al centro sud con piogge e temporali soprattutto sui versanti tirrenici. Nel corso del pomeriggio la situazione migliora su gran parte del nord ma rimarrà assai instabile al centro con ancora piogge e qualche temperale che si andranno a concentrare sull'area adriatica del centro, nel sud della Puglia e su tutta l'area tirrenica della Calabria fino al nord est della Sicilia.
Notizia segnalata da (iLMeteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.