Meteo: da domani freddo, piogge e nevicate. Ecco i dettagli con previsioni
Societa' Lombardia Bergamo

Meteo: da domani freddo, piogge e nevicate. Ecco i dettagli con previsioni

martedì 25 febbraio, 2020

L'alta pressione che condiziona il quadro meteorologico sull'Italia ormai da un lunghissimo periodo comincia a dare segnali di cedimento e ne sono la testimonianza le nubi che già interessano molti settori delle regioni centro-settentrionali. L'aumento del tasso di umidità sta inoltre favorendo il ritorno di fitti banchi di nebbia sulla Val Padana. Le prossime ore ci riserveranno inoltre deboli precipitazioni, in particolare sul Friuli Venezia Giulia, sul Piemonte orientale e sui settori centrali e di levante della Liguria.
Da segnalare un deciso calo termico che coinvolgerà essenzialmente il Nordovest.

Ma questi segnali che qualcosa non va nell'alta pressione saranno il preludio al passaggio di un vero e proprio treno di perturbazioni che caratterizzerà il tempo della settimana.

Mercoledì il quadro meteorologico sarà caratterizzato dal passaggio di un primo fronte che riporterà la pioggia e anche alcune nevicate. La perturbazione si addosserà all'arco alpino e in mattinata porterà subito un rapido peggioramento sulle Alpi di confine e su alcuni tratti del Friuli Venezia Giulia con piogge sparse e nevicate intorno ai 6/700 m. Col passare delle ore la situazione andrà rapidamente peggiorando sui monti della Romagna con un po' di neve intorno ai 1200 metri e con fenomeni sparsi che tenderanno in seguito a scendere verso la Toscana, le Marche, l'Umbria e le aree interne del Lazio.
Tra le ore pomeridiane e la serata l'instabilità interesserà aree appenniniche centrali, con qualche nevicata fino a quote collinari e con locali rovesci nel sud del Lazio, sulla Campania fino al basso Tirreno e alla Puglia settentrionale. Le cose andranno meglio sul resto del Nord, con un rapido e generale miglioramento poi anche sulle restanti zone centrali.
Rinforzeranno i venti di Libeccio e di Ponente e caleranno un po' le temperature, soprattutto sui rilievi appenninici.

Il resto della settimana continuerà ad essere disturbato da alcune insidie. Giovedì, dopo un veloce miglioramento anche al Sud, ecco che tra il pomeriggio e la serata una nuova perturbazione atlantica si affaccerà all'Italia. Ci attendiamo un peggioramento nel corso del pomeriggio su tutto l'arco alpino, con fiocchi bianchi localmente a bassa quota. Altre nubi e deboli piogge interesseranno Liguria, Toscana, Sardegna e, nel corso della serata, gran parte dell'area tirrenica, specie Lazio e Campania. Il tempo si manterrà invece più asciutto altrove. Ancora possibili nevicate sulla dorsale appenninica centro-meridionale.

 Venerdì tornerà il sole al Centro-Nord e sulle due Isole maggiori mentre il meteo resterà instabile al Sud peninsulare, dove potranno verificarsi piogge a carattere sparso. Rinforzeranno i venti di Maestrale per poi ruotare nuovamente da sud, per l'arrivo di un nuovo fronteatlantico che giungerà al Nordovest nella seconda parte di Sabato e che coinvolgerà poi il resto del Nord e la Toscana. Possibili fiocchi di neve intorno agli 800/1000 metri sui rilievi alpini. Domenica invece la situazione tornerà nuovamente più tranquilla, salvo per qualche residuo disturbo al mattino al Nordest e sul medio Tirreno. Notizia segnalata da (iLMeteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Societa'.