Meteo: ecco l'Ottobrata con un clima quasi estivo
Cronaca Lazio Roma

Meteo: ecco l'Ottobrata con un clima quasi estivo

domenica 2 ottobre, 2022

Meteo: ecco l'Ottobrata con un clima quasi estivo. Fuori nuovamente gli abiti leggeri! Sta per iniziare una vera e propria ottobrata con temperature quasi estive. Attenzione però, in quanto non è tutto oro quello che luccica. Dietro a questo ritorno della calda stabilità atmosferica si cela qualche insidia che si tradurrà in alcune deboli piogge.

Analizzando il quadro atmosferico generale notiamo come dal vicino Atlantico l'anticiclone delle Azzorre ha spostato il suo centro motore verso l'area mediterranea iniziando così a coinvolgere anche il nostro Paese. Già da Sabato il meteo è andato migliorando da Nord a Sud e anche nelle prossime ore ci sarà tanto spazio per il sole e soprattutto per un contesto climatico via via sempre più caldo a conferma dell'annunciato arrivo di una bella Ottobrata.

Per chi non lo sapesse questo termine deriva dalle tradizionali feste romane che chiudevano il periodo della vendemmia nel mese di ottobre. Per celebrare il raccolto e la fine del duro lavoro, nelle giornate di giovedì e di domenica ogni famiglia organizzava una gita fuori porta (detta, per l'appunto, "ottobrata") e così da ogni rione partivano dei carri adornati di campanacci, su cui sedevano le ragazze (con in testa la "bellona" del gruppo). Il resto della comitiva seguiva a piedi il carro fino alla destinazione.
In altre parole, dal punto di vista meteorologico, l'ottobrata indica un periodo, tipico appunto del mese di Ottobre, durante il quale l'alta pressione domina per diversi giorni, provocando, di conseguenza, condizioni di stabilità atmosferica, un clima più tardo estivo che autunnale e una quasi totale assenza di piogge.

Attenzione però, abbiamo scritto "quasi" in quanto proprio nelle prossime ore ci saranno alcuni angoli dove il meteo non riuscirà a stare totalmente tranquillo. Sarà il caso della Liguria di Levante e su alcuni tratti della Toscana tirrenica dove deboli infiltrazioni d'aria umida provocheranno lo sviluppo di nubi irregolari capaci di produrre deboli piovaschi. Per il resto solo tanto sole e temperature sempre più calde.

NEL DETTAGLIO
L'Estate all'improvviso! Tornerà clamorosamente un contesto estivo sull'Italia nei prossimi giorni.

La causa va ricercata in un deciso aumento della pressione atmosferica atteso sull'intera area del Mediterraneo, con effetti anche sul nostro Paese, dove le temperature sono destinate a salire in maniera notevole, quasi sorprendentemente rispetto al clima autunnale che abbiamo vissuto negli ultimi giorni.

Tutto avrà inizio tra Domenica 2 e Lunedì 3 Ottobre quando un redivivo anticiclone delle Azzorre sposterà il suo asse dalla sua attuale posizione verso l'Italia, richiamando nel contempo aria decisamente più calda direttamente dalle terre del nord Africa. Ecco quindi che avremo una sorta di anticiclone ibrido, con contributi sia azzorriani, sia subtropicali, proprio come avviene solitamente durante l'Estate.

Ma dove si percepirà maggiormente questo ritorno del caldo?
Inizialmente saranno le regioni più occidentali a registrare una salita delle colonnine di mercurio e dunque tutto il versante tirrenico, le due Isole Maggiori e il Nordovest. Entro la metà della prossima settimana, tuttavia, l'aria calda riuscirà ad avvolgere praticamente tutto il nostro Paese, con temperature massime che potranno salire fino a toccare punte di 27/28°C su Lazio e Toscana, ma addirittura anche prossime ai 30°C sulla Sardegna e inizialmente sulla Sicilia. Valori comunque sopra media anche al Nord dove i termometri non troveranno particolari ostacoli per raggiungere punte intorno ai 25°C.


Solamente il versante adriatico, almeno in un primo momento, non sarà coinvolto da questo evidente aumento termico, in quanto sarà interessato da deboli spifferi d'aria fresca, conseguenze della presenza di un vortice ciclonico sui settori orientali del Vecchio Continente, ma destinato poi ad assorbirsi già verso metà settimana, quando tutta l'Italia sarà ormai avvolta da una calda coperta anticiclonica.

Quanto durerà questa fase di caldo anomalo? Secondo le ultime elaborazioni la sua durata sembra garantita quanto meno fino al weekend dell'8/9 Ottobre.
Insomma: è sempre Estate! (iLMeteo)

In aggiornamento


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.