Meteo: forte instabilità tengono in scacco l'Italia. Previsione su Nord, Centro, Sud e Isole
Cronaca Piemonte Torino

Meteo: forte instabilità tengono in scacco l'Italia. Previsione su Nord, Centro, Sud e Isole

martedì 6 novembre, 2018

l maltempo non ha concesso tregua nemmeno nel primo weekend di novembre e purtroppo la cronaca ci mette ancora di fronte a tante vite spezzate a causa del meteo estremo. Ma come sarà il tempo nei prossimi giorni? La situazione è destinata a migliorare oppure le piogge continueranno imperterrite a funestare il nostro Paese. Vediamolo nel dettaglio.

Le perturbazioni atlantiche non hanno alcuna intenzione di abbandonare l'Italia e nella giornata di Lunedì 5 saranno soprattutto le regioni centro-settentrionali ad essere interessate da una forte instabilità. Andrà meglio invece al Sud, salvo per isolati fenomeni sul Salento e sul casertano. Martedì 6 avremo ancora rovesci piuttosto frequenti al Nord, sull'alta Toscana e sulla Sardegna, con occhi puntati sulle Alpi piemontesi e sul Ponente ligure, per pericolo di nubifragi. Mercoledì 7qualche precipitazione, più a carattere sparso, sarà possibile sul Triveneto, sull'arco alpino in genere e sulla Liguria, ma qualche piovasco non è da escludere anche su Lazio, coste campane e Calabria tirrenica, specie al mattino.

Le regioni settentrionali saranno interessate ancora dalle piogge anche nel corso di Giovedì 8, peraltro meno probabili all'estremo Nordest e sull'Emilia Romagna orientale. Qualche fenomeno, inoltre, potrà riguardare la Toscana, mentre sul resto del Centro e al Sud sarà più asciutto e anche soleggiato. Situazione praticamente immutata Venerdì 9, con il maltempo che colpirà ancora le regioni settentrionali, dove saranno possibili fenomeni violenti soprattutto sui settori occidentali. Infine, anche all'inizio del prossimo weekend le piogge potrebbero ancora tenere in scacco il Nord, poi, in ritardo rispetto a quanto preventivato nei giorni scorsi, potrebbe farsi una largo una fase anticiclonica, peraltro da confermare in quanto inizio e durata.

Per quanto riguarda infine le temperature, esse si manterranno sostanzialmente stazionarie, salvo per lievi e locali diminuzioni. Il clima dunque risulterà ancora gradevole, con valori minimi alquanto miti e con quelli massimi che arriveranno anche a superare i 20°C, specie nel corso del fine settimana.
Notizia segnalata da: (iLMeteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.