Meteo: Forti Temporali, Nubifragi e Grandine. Ecco il dettaglio delle regioni a forte rischio
Quando manca una figura stabilizzante di alta pressione, il meteo subisce inevitabilmente gli effetti negativi da parte di figure contrapposte come quelle dei vortici di bassa pressione. Uno di questi è in formazione sul mare di Liguria e condizionerà negativamente il tempo per una buona fetta della nuova settimana, quando temporali e grandine saranno spesso i protagonisti. Vediamo nel dettaglio cosa ci propongono le previsioni.
Fin dalla giornata di Oggi lunedì il quadro meteorologico risulterà alquanto instabile su molte regioni del Paese dove scoppieranno parecchi temporali accompagnati anche dal tanto temuto fenomeno della grandine. Nel mirino del maltempo, Lunedì mattina, saranno soprattutto le Regioni del Nord Ovest come la Lombardia, il Piemonte e i settori centrali della Liguria colpiti da frequenti temporali e locali nubifragi con quantitativi di pioggia davvero notevoli. Altri rovesci colpiranno l'Emilia Romagna e il basso Veneto, mentre sul resto del Nord Est il tempo risulterà più clemente. Col passare delle ore il grosso del maltempo scenderà verso il Centro. Colpite infatti saranno anche la Toscana, le Marche, l'Umbria fino ai settori settentrionali del Lazio. Alcune piogge raggiungeranno verso sera anche il Sud soprattutto la Puglia, la Calabria e l'area orientale della Sicilia. Nel contempo migliora su tutto il Nord. Martedì avremo una giornata nettamente più tranquilla al Centro e sulle regioni settentrionali mentre insisteranno rovesci temporaleschi su tutto il Sud.
L'Italia tornerà a godere di una situazione più stabile Mercoledì anche se si tratterà solo di una breve tregua. Altro maltempo infatti si cela dietro alla giornata di Giovedì quando al Nord tornerà una moderata ingerenza temporalesca sui rilievi in possibile sconfinamento sulla pianura padano-veneta e friulana. Tempo buono altrove. In seguito, la pressione riprenderà gradualmente ad aumentare sul bacino del mediterraneo a causa di nuovo tentativo di avvicinamento dell'alta pressione sub tropicale che potrebbe riportare il bel tempo, la stabilità atmosferica e il caldo su gran parte d'Italia a cavallo del successivo Weekend.
Notizia segnalata da (ilMeteo)
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.