Meteo Halloween 2025: tra sole e piogge, un finale di ottobre dal sapore autunnale
Dall’aria polare al ritorno dell’anticiclone: cosa aspettarsi nei prossimi giorni
L’autunno torna protagonista proprio in vista di Halloween, con un cambio di scenario atmosferico che porterà piogge abbondanti e temporali tra giovedì e venerdì, seguiti da un weekend di Ognissanti più stabile ma non del tutto sereno. Ecco cosa ci attende in Italia negli ultimi giorni di ottobre e nei primi di novembre.
Aria fredda in arrivo dall’Atlantico
Una vasta depressione sulla Scandinavia continua a influenzare la circolazione atmosferica europea. Le correnti nord-occidentali, inizialmente bloccate dalla barriera alpina, verranno presto sostituite da aria fredda di origine polare groenlandese. Questo afflusso darà vita a un vortice ciclonico che, entro metà settimana, interesserà buona parte dell’Europa e anche l’Italia.
Previsioni meteo giovedì 30 ottobre
- Nord: cielo coperto con piogge in intensificazione da ovest verso est. Le precipitazioni saranno più forti tra Liguria, Lombardia ed Emilia, con accumuli fino a 70 mm.
- Centro: rovesci e temporali soprattutto sul versante tirrenico, in particolare tra Toscana e Lazio, dove non si escludono fenomeni intensi.
- Sud: peggiora in Sardegna con rovesci diffusi, mentre altrove nubi in aumento ma senza piogge significative.
- Temperature: in calo al Nordovest, stabili o in lieve aumento altrove.
- Venti: in rinforzo dai quadranti meridionali, mari da mossi a molto mossi.
Previsioni meteo venerdì 31 ottobre – notte di Halloween
- Nord: ultimi piovaschi al Nordovest, ancora instabile al Nordest con temporali e nubifragi possibili tra Veneto e Friuli.
- Centro: variabilità con piogge intermittenti e temporali sparsi, in miglioramento dal pomeriggio.
- Sud: rovesci e temporali più frequenti sulla Campania, con accumuli fino a 70 mm.
- Temperature: in calo al Centro-Sud, venti forti e mari agitati.
Weekend di Ognissanti: tra sole e qualche pioggia
L’inizio di novembre vedrà un graduale ritorno dell’anticiclone sub-tropicale, che garantirà tempo più stabile su gran parte del Paese, ma non mancheranno piogge residue al Nord. Le perturbazioni atlantiche continueranno a interessare i Paesi occidentali (Spagna, Francia, Regno Unito), mentre sull’Italia si alterneranno fasi miti e umide.
- Sabato 1 novembre: tempo variabile, con ampie schiarite al Centro-Sud e nubi più compatte al Nordovest e sulle Alpi.
- Domenica 2 novembre: possibile nuovo peggioramento al Nord, mentre al Centro e al Sud prevarrà il sole con temperature in aumento, anche oltre la media stagionale.
In sintesi
Il finale di ottobre 2025 sarà caratterizzato da forti contrasti meteorologici, tipici della stagione autunnale: prima la pioggia e il vento, poi un ritorno del sole e di temperature più miti. Un vero mix tra “scherzetto e dolcetto” meteo, proprio in occasione della notte di Halloween.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.