Meteo: neve sull'Italia, rovesci e vento forte, ecco dove, previsioni su Nord, Centro Sud e Isole

744
Scarica in PDF
Ricevi gli aggiornamenti direttamente sul tuo MESSENGER!
La settimana si apre all'insegna del maltempo specie al Sud e, dopo una breve tregua nella giornata ...

La settimana si apre all'insegna del maltempo specie al Sud e, dopo una breve tregua nella giornata di domani, Martedì 15 Gennaio, un nuovo fronte perturbato è pronto ad investire l’Italia con tante piogge e anche la NEVE con possibili sorprese e fiocchi fino a bassissima quota. Analizziamo nel dettaglio cosa aspettarci per i prossimi giorni.

Come detto già dal pomeriggio odierno ci aspettiamo rovesci intensi e temporali in particolare tra Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia con forti venti dai quadranti settentrionali su tutti i settori.
Domani l’Alta Pressione è prevista in aumento regalando bel tempo ovunque con temperature in leggero aumento.Si tratterà di una brevissima pausa, infatti nel corso della giornata di Mercoledì 16 Gennaio un flusso perturbato e relativamente freddo in arrivo dal Nord Atlantico farà il suo ingresso sul bacino del Mediterraneo facendo peggiorare rapidamente le condizioni meteo. La Bassa Pressione in transito richiamerà a se correnti umide ed instabili da Sud in grado di innescare le prime piogge dal pomeriggio sulle Regioni tirreniche centrali ed in Liguria.

Giovedì 17 altra giornata con tante piogge e rovesci tra Liguria, Toscana, Lazio e Sicilia. Novità interessante torneranno le precipitazioni al Nord, in particolare su Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, le prime dopo tante settimane con possibili nevicate sulle Alpi oltre i 600/700 metri di quota. Ma non è finita qui, infatti Venerdì 18 Gennaio si formerà un vortice ciclonico sul mar Ligure e sarà responsabile di una nuova ondata di maltempo al Nord, Regioni tirreniche e settori ionici. Dagli ultimi aggiornamenti, i nostri modelli indicano la possibilità di NEVICATE dalla sera fino in pianura in Lombardia sulle province di Milano e Pavia. La neve cadrà abbondante sull'Arco Alpino con accumuli superiori al mezzo metro in diverse località. Un’ottima notizia per i tanti amanti degli sport invernali e per i gestori degli impianti sciistici.

Uno sguardo infine al fine settimana con il tempo che dovrebbe gradualmente migliorare al Nord, ancora possibilità di piogge invece al Centro Sud specie sul versante tirrenico
Notizia segnalata da (iLMeteo)

InfoOggi.it Il diritto di sapere