• Scrivi una notizia
  • Sostienici
  • Spazi pubblicitari
  • Privacy Policy
  • Feed Rss

Meteo: non solo bel tempo, ma anche rovesci e temporali. Ecco il dettaglio

Lombardia > Como

L'alta pressione c'è, ma non convince e nel corso della giornata rovesci e qualche temporale saranno sempre pronti a colpire alcuni angoli del Paese.
Cerchiamo allora di capire insieme dove sarà necessario un ombrello nelle prossime ore e dove si potrà godere del bel tempo.

Nel corso della mattinata le insicurezze dell'anticiclone saranno ben evidenti sui comparti alpini specie su quelli lombardi e del Trentino Alto Adige. Qui ci attendiamo già alcuni rovesci anche a sfondo temporalesco. Nubi sparse sul resto dei rilievi del Nord mentre sul resto del Paese il quadro meteorologico si manterrà più tranquillo fatta eccezione per un po' di nubi irregolari di passaggio al Sud.

Col passare delle ore e specialmente nel corso del pomeriggio, l'atmosfera diverrà ulteriormente più dinamica. Si eleverà infatti il rischio di rovesci e temporali su tutto il comparto alpino fino a quello prealpino del Nordest. Qualche temporale potrebbe inoltre colpire alcune zone del mezzogiorno in particolare le aree più interne della Calabria e i settori orientali della Sicilia. I fenomeni temporaleschi saranno tuttavia destinati a scemare ovunque nel corso della serata e della notte successiva.
Si godranno invece una giornata di bel tempo il resto del Nord, tutto il Centro e la Sardegna.

Poche le novità sul fronte delle temperature, con una permanenza ad un tipo di clima tutto sommato gradevole con valori più o meno all'interno della media climatologica al Centro-Sud e ancora lievemente sotto tono al Nord. (iLMeteo)