Meteo: nuova Ottobrata, ma non per tutte le regioni, i dettagli
Cronaca Lazio Roma

Meteo: nuova Ottobrata, ma non per tutte le regioni, i dettagli

domenica 16 ottobre, 2022

Meteo: nuova Ottobrata, ma non per tutte le regioni. Arriva una sorta di ottobrata bis sul nostro Paese anche se su alcune regioni le cose andranno un po' diversamente.

È la prima volta che nel mese di Ottobre si verificano due parentesi di caldo fuori stagione e i risultati non potranno altro che avere carattere di eccezionalità.

Un fatto del tutto insolito insomma: analizzando la storia climatica del nostro Paese non è mai capitato di aver due ondate di caldo anomalo così ravvicinate in questo periodo dell'anno.
La ragione va ricercata nella presenza di un promontorio di alta pressione di matrice africana il cui principale effetto sarà quello di tenere lontana dall'Italia non solo qualsiasi perturbazione atlantica, ma anche le irruzioni fredde provenienti dal Polo Nord.

Già da Lunedì 17 Ottobre dunque, spazio a giornate di sole su buona parte delle regioni nonché, ancora una volta, a un clima quasi estivo, con temperature massime ben oltre le medie climatiche del periodo, soprattutto al Centro-Sud, dove si potrebbero facilmente raggiungere punte di 27/28°C (ma anche prossime ai 32°C nelle zone più interne della Sardegna) a causa dell'origine delle masse d'aria, ovvero l'interno del Deserto del Sahara.

Attenzione però, siamo comunque in Autunno e come spesso accade in questo periodo dell'anno, avremo a che fare, specie da Martedì 18, con l'altro lato della medaglia delle strutture anticicloniche, ovvero con le nebbie, che torneranno ad avvolgere le pianure del Nord (e non solo) specie durante la notte e al primissimo mattino, limitando la visibilità e favorendo purtroppo l'accumulo di smog e gas inquinanti nei bassi strati dell'atmosfera che renderanno l'ambiente meno salubre, soprattutto sulle grandi aree urbane settentrionali.

Qualche segnale di cambiamento sul fronte meteo è atteso tra Giovedì 20 e Venerdì 21, quando correnti più fredde e instabili in discesa dal Nord Atlantico potrebbero farsi via via più invadenti provocando un lieve cedimento della struttura anticiclonica specie al Nord, con fenomeni instabili tuttavia di lieve entità. Ma di questo vi daremo maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti. (iLMeteo)

In aggiornamento


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.