Meteo: Oggi maltempo su molte regioni, poi alta pressione sub-tropicale. Ecco il dettaglio

Scarica in PDF
Ricevi gli aggiornamenti direttamente sul tuo MESSENGER!
Dopo un temporaneo aumento della pressione un fronte nord atlantico ci interesserà nel corso della ...

Dopo un temporaneo aumento della pressione un fronte nord atlantico ci interesserà nel corso della giornata di mercoledì 9, con l'ennesima fase di maltempo su molte regioni, in seguito, è confermato un inaspettato ritorno.
Cerchiamo di capire cosa accadrà nei prossimi giorni.

Mercoledì 9, una nuova perturbazione nord atlantica si getterà sull'Italia: sin dal mattino il tempo andrà gradualmente peggiorando al Nord, soprattutto sui comparti più occidentali, con le prime precipitazioni sui rilievi valdostani, piemontesi e lombardi, ma in rapida estensione verso le limitrofe aree pianeggianti.
Nel corso del pomeriggio e della serata, il maltempo si sposterà verso la Liguria, la bassa Lombardia, l'Emilia per poi muoversi ulteriormente verso est, andando via via ad interessare un po' tutto il Triveneto anche se con minore intensità. Al Centro e al Sud invece gli unici disturbi saranno ancora presenti sulle aree ioniche calabresi e siciliane per effetto del vecchio vortice giunto in precedenza ed ormai isolato al largo delle coste libiche.

Da giovedì 10, invece, ecco l'inaspettato ritorno: l'alta pressione a matrice sub-tropicale. Il tempo migliorerà su gran parte del Paese con residue note d'instabilità sulle aree interne del Centro specie su Umbria e Marche.
Altrove il sole guadagnerà decisamente spazio, preludio ad un totale cambiamento della circolazione generale atteso per venerdì 11. L'anticiclone nord africano, infatti, è destinato ad avvolgere il nostro Paese soprattutto ad iniziare dal weekend con l'intento di riportare una decisa stabilità atmosferica ed un netto generale aumento delle temperature.
Notizia segnalata da (iLMeteo)

InfoOggi.it Il diritto di sapere