Meteo: Prossima Settimana, Ora c'è una data per la Svolta autunnale
Cronaca Liguria Genova

Meteo: Prossima Settimana, Ora c'è una data per la Svolta autunnale

venerdì 28 ottobre, 2022

Con l'avvio della prossima settimana potrebbe arrivare una vera e propria svolta autunnale, con l'improvviso passaggio da un clima prettamente estivo ad una fase tipicamente autunnale. Dopo il ridimensionamento della "novembrata" ecco che potrebbe crollare tutto prima del previsto. Ora c'è la data.

L'anticiclone di Halloween raggiungerà il suo picco di calore entro il 31 Ottobre, ma subito in avvio della prossima settimana è in arrivo lo "scherzetto" dall'Atlantico. Dopo un inizio ancora con qualche garanzia di bel tempo tra Ognissanti e i Morti, la situazione meteo potrebbe iniziare a cambiare drasticamente da Giovedì 3 Novembre. Una perturbazione di origine nord-atlantica, supportata da aria polare-marittima relativamente fredda, andrebbe a coinvolgere dapprima Regno Unito e Francia per poi dirigersi anche verso l'Italia (Giovedì 3- Venerdì 4 Novembre), portando un significativo peggioramento del tempo, piogge diffuse, locali temporali e la neve anche sulle Alpi (mediamente sui 1800-2000 metri).

L'ondata di maltempo sarebbe accompagnata anche da un carico di aria fredda, in grado di catapultarci improvvisamente da condizioni quasi estive a un periodo decisamente dal chiaro sapore autunnale. Le temperature minime notturne inizierebbero a scendere anche sotto i 9-10°C sulle principali città della Valpadana, mentre le massime non dovrebbero superare i 14-15°C. Un vero e proprio "sbalzo termico" significativo, percepibile inizialmente sul Nord Italia e poi verso il fine della prossima settimana anche sulle regioni centro-meridionali italiane.

Le regioni maggiormente coinvolte ad ora, sarebbero inizialmente quelle del Centro-Nord Italia, con fenomeni anche intensi, localmente anche di stampo temporalesco tra Liguria e Toscana, piogge intense e diffuse sule resto del Settentrione, mentre al Centro-Sud continuerebbe temporaneamente a persistere una fase climatica ancora prettamente estiva. Ma in vista del weekend 5-6 Novembre l'ondata di maltempo potrebbe spingersi anche verso il Meridione, portando un significativo peggioramento del tempo anche su queste regioni, e un calo delle temperature. Dunque la prima decade di Novembre potrebbe regalarci "vero autunno"! (iLMeteo)


In aggiornamento


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.