Meteo: settimana con pioggia, previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole
Societa' Calabria Catanzaro

Meteo: settimana con pioggia, previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole

martedì 2 ottobre, 2018

Meteo: settimana con pioggia, previsioni su Nord, centro, Sud e Isole  

Pioggia, clima fresco e tempo decisamente uggioso, i segnali ci sono tutti: l'Italia è definitivamente piombata nell'autunno. Il mese di Ottobre è iniziato all'insegna di un grave maltempo sul nostro Paese e ciò, abbinato ad un sensibile calo delle temperature, ci sta davvero facendo realizzare che la stagione più fresca è arrivata. Quella appena cominciata sarà una settimana che si caratterizzerà per una forte instabilità, la quale coinvolgerà buona parte le nostre regioni centro-meridionali.
Ma smetterà di piovere? E dove? Non c'è molta luce all'orizzonte, in questo senso. Ma cerchiamo di capire insieme l'evoluzione del tempo per i prossimi giorni.

Il vortice ciclonico che ha portato precipitazioni diffuse nella giornata di Lunedì 1 Ottobre al Nord, si sta progressivamente spostando verso il Sud, ed ecco dunque che il tempo migliorerà progressivamente sulle regioni settentrionali, mentre sarà il Centro-Sud ad essere maggiormente colpito da rovesci e temporali. Il vortice atlantico sarà responsabile di un maltempo intenso nella giornata di Mercoledì 3, con coinvolgimento in particolare del Sud peninsulare e delle due Isole maggiori, con piogge anche forti e con possibili nubifragi, specie sulla Sardegna e sui settori ionici. Poche variazioni nella giornata di Giovedì 4: il tempo infatti sarà ancora molto instabile sulle regioni meridionali, Sicilia compresa, sulla Sardegna e sul medio versante adriatico. Situazione praticamente immutata Venerdì 5, con fenomeni temporaleschi diffusi al Sud, sulla Sicilia, sulla Sardegna, nonché su Abruzzo, Molise e basso Lazio.

Il clima, come detto, andrà incontro a un ulteriore raffreddamento, con temperature via via più basse e con valori che si porteranno di qualche grado sotto la media del periodo.

Riepilogando, tutta la settimana sarà all'insegna di un intenso maltempo d'autunno, e ci sono buone probabilità che la perturbazione non abbandoni il nostro Paese nemmeno nel prossimo weekend, quando le condizioni potrebbero tornare a peggiorare anche al Nord, portando altre piogge. Non è infine escluso che anche l'inizio della prossima settimana possa essere all'insegna dei temporali, ma naturalmente, quest'ultima va presa come proiezione e necessita dunque di conferme; ne riparleremo sicuramente nei nostri prossimi approfondimenti.
Notizia segnalata da (Il Meteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Societa'.