Meteo. Weekend: "Ciclone Polare" o "Depressione d'Islanda"? Ecco l’evoluzione
Cronaca Calabria Catanzaro

Meteo. Weekend: "Ciclone Polare" o "Depressione d'Islanda"? Ecco l’evoluzione

giovedì 30 settembre, 2021

La maledizione del weekend, o meglio, della domenica! Gli ultimi aggiornamenti in vista del primo fine settimana di ottobre non sono granché buoni e confermano una tendenza che si è ultimamente ripetuta, ovvero quella verso un cambiamento in negativo del tempo proprio a cavallo dei weekend. E anche stavolta, nella giornata festiva, potrebbero aver luogo delle piogge.

Ma andiamo con ordine analizzando le previsioni aggiornate per sabato 2 e domenica 3 ottobre.

Il mese di ottobre inizierà nel segno di un generale cambio di configurazione a livello europeo con grandi manovre autunnali in sede atlantica dove inizierà a formarsi una vasta area depressionaria in grado di condizionare il tempo fin sul nostro Paese: stiamo parlando del "Ciclone Polare" o "Depressione d'Islanda", il luogo di formazione delle principali perturbazioni dirette poi verso l'Europa occidentale. Proprio una di queste lambirà l'Italia nel prossimo fine settimana provocando una prima ventata di autunno.

La giornata di sabato 2, tuttavia, vedrà inizialmente una prevalenza di tempo stabile e soleggiato su buona parte del Paese, con temperature ancora tutto sommato gradevoli. Col passare delle ore, peraltro, le nubi aumenteranno progressivamente e ci sarà anche il rischio delle prime precipitazioni, in particolare sulle Alpi occidentali, sulle regioni tirreniche e sulla Sicilia. Si tratterà ancora di fenomeni abbastanza irregolari.

Questo sarà solamente il preludio alla giornata di domenica 3 che potrebbe riservare una brutta sorpresa. La distanza temporale è ancora elevata e per questo motivo la traiettoria della perturbazione potrebbe subire degli scossoni. Ciò premesso, il fronte temporalesco in ingresso rischia di provocare un deciso peggioramento a partire da Liguria, Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, aree dove potranno facilmente verificarsi intensi rovesci di pioggia. Tra il pomeriggio e la serata non escludiamo poi la possibilità di rovesci o temporali anche su Toscana e Lazio.
Discorso diverso invece per il resto dell'Italia dove sarà il sole a prevalere, con i venti caldi di Scirocco che potrebbero far nuovamente salire le temperature al Sud e sulle due Isole maggiori. (iLMeteo)

In aggiornamento


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.