Meteo: Weekend davvero movimentato, previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole

290
Scarica in PDF
Ricevi gli aggiornamenti direttamente sul tuo MESSENGER!
Weekend, da un vortice all'altro. Sabato e domenica con pioggia e anche neve in pianura. I dettagli....

Weekend, da un vortice all'altro. Sabato e domenica con pioggia e anche neve in pianura. I dettagli. Sarà un fine settimana davvero movimentato, con il maltempo che ci farà compagnia su molte regioni
Sta per volgere al termine anche questa settimana di Dicembre, la quale si è rivelata alquanto movimentata, specie nella seconda parte, a causa di perturbazioni atlantiche che stanno causando un tempo instabile, un po' capriccioso, su buona parte del nostro Paese. Ma sarà questo lo scenario per l'imminente weekend? Cerchiamo di capirlo dando uno sguardo agli ultimi aggiornamenti.

Il ciclone di Santa Lucia giunto, per l'appunto, nella giornata di Giovedì 13, sta ancora facendo sentire la sua influenza su molte regioni, ma nelle prossime ore andrà definitivamente allontanandosi verso la Grecia. Tuttavia, nella giornata di Sabato 15, esso riuscirà ancora a condizionare il tempo sulle nostre regioni meridionali e inoltre su Abruzzo, Molise e Lazio dove saranno possibili delle occasionali precipitazioni,a carattere sparso, anche nevose a bassa quota. Sul resto del Paese invece sarà più asciutto e anche soleggiato, con il cielo che si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso.
Il tempo sarà inizialmente buono Domenica 16, salvo per qualche isolato piovasco al mattino sulla Liguria. Col passare delle ore la situazione peggiorerà a causa di un nuovo fronte perturbato in arrivo sul Belpaese. Ecco dunque che a partire dal pomeriggio festivo avremo precipitazioni piuttosto frequenti al Nordovest, nevose fino in pianura, ma piogge anche sulla Toscana; entro la serata/nottata il maltempo si estenderà un po' a tutte le regioni centro-settentrionali, nonchè a Campania, Basilicata e Puglia. Attenzione alla neve fino in pianura nella serata di Domenica e nella notte su Lunedì: favorite, Piemonte, Lombardia ed Emilia occidentale, ma fenomeni nevosi saranno possibili anche al Nordest.

Per quanto riguarda le TEMPERATURE c'è da dire che il clima risulterà particolarmente freddo al Centro-Nord, dove la colonnina di mercurio tenderà a diminuire ulteriormente: i valori notturni scenderanno infatti ben al di sotto dello zero, mentre di giorno i termometri non andranno oltre i 10°C. Al Sud il clima sarà più mite, con le massime che sfioreranno i 17°C.
In conclusione, nel corso del fine settimana il nostro Paese passerà sostanzialmente da un vortice perturbato all'altro, con la neve pronta a tornare a fare la sua comparsa fino in pianura su molte città e non si esclude che la prossima settimana possa seguire lo stesso trend instabile.
Notizia segnalata da (iLMeteo)

InfoOggi.it Il diritto di sapere