Migranti, Mattarella: "Le barriere che dividono Europa sono zavorra". Salvini: "La zavorra sei tu"
Politica Piemonte

Migranti, Mattarella: "Le barriere che dividono Europa sono zavorra". Salvini: "La zavorra sei tu"

mercoledì 13 aprile, 2016

TORINO, 13 APRILE 2016 - Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, intervenuto alla  seconda edizione dell’Italian German High Level Dialogue, svoltasi quest'oggi all'interno del Teatro Regio di Torino, ha affrontato il tema dei migranti in fuga dal Medioriente verso l'Europa. 

Analizzando la drammatica situazione dei profughi, il Capo dello Stato ha espresso le sue preoccupazioni nonché il suo pensiero nel seguente modo: "Lasciare senza risposte le migliaia di donne e uomini che fuggono da guerre, violenze, devastazioni e che oggi bussano alle porte dell’Europa, non è possibile". Mattarella inoltre ha definito le barriere delle zavorre: "Non basteranno i muri e le barriere a proteggerci, se l'Europa non farà passi avanti come progetto comune. Abbiamo lavorato settant'anni per abbattere i muri che dividevano l'Europa: non lasciamo che rinascano, creando diffidenze e tensioni laddove, al contrario, servono coesione e  fiducia. Le barriere che dividono l'Europa sono una zavorra che ne appesantisce il cammino". [MORE]

Le parole di Mattarella sono state oggetto di un duro affondo da parte del leader della Lega Nord Matteo Salvini, il quale dal suo profilo Twitter ha replicato così: "Presidente, la zavorra sei tu". A meno di una settimana il capo del Carroccio torna ad attaccare il Presidente della Repubblica definito nei giorni scorsi come una persona che “non fa gli interessi dei cittadini italiani”, sempre in merito ai temi di frontiere e confini.

Luigi Cacciatori

Immagine da italia.co


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.