Migranti: nuovo mini sbarco a Lampedusa, intercettati in 19
Cronaca Sicilia Agrigento

Migranti: nuovo mini sbarco a Lampedusa, intercettati in 19

lunedì 8 luglio, 2019

LAMPEDUSA (AG), 08 LUGLIO - Secondo mini sbarco di migranti a Lampedusa nel giro di poche ore. Una piccola imbarcazione è stata intercettata intorno all'una dalla motovedetta dei carabinieri a circa un miglio dalla costa con 19 persone a bordo, tutte di origini tunisine. Gli extracomunitari sono stati trasbordati su una motovedetta della Guardia Costiera e accompagnati in porto da dove sono stati trasferiti nel centro di accoglienza di Contrada Imbriacola. Ieri sera altri 10 migranti erano stati bloccati a terra dopo essere approdati con un barchino a Cala Galera.
Aggiornamento
Migranti: Trenta, la Marina assicura i compiti di difesa 'Avevo detto a Salvini, senza missione Sophia torneranno'  

Il ruolo delle navi militari italiane nella gestione del tema migranti è al centro del colloquio in apertura di prima pagina della ministra della Difesa, Elisabetta Trenta, con il Corriere della Sera. La Marina "continua ad assicurare i tradizionali compiti istituzionali di difesa dei confini marittimi, di salvaguardia degli interessi nazionali e di sicurezza della nostra comunità. Abbiamo 'Mare Sicuro', che arriva fino alle acque davanti le coste libiche". Così la ministra Trenta risponde al ministro dell' Interno, Matteo Salvini, che nei mesi scorsi aveva annunciato che l' Italia sarebbe uscita dalla missione europea Sophia, che prevedeva l'impiego delle navi militari per pattugliare il Mediterraneo.

"Abbiamo quattro navi già schierate, compresa Nave Caprera in porto a Tripoli per l'assistenza tecnica alla Guardia costiera libica. Ma l'operazione prevede fino a un massimo di sei unità, cinque mezzi aerei e un contingente di 754 persone", aggiunge Trenta, sottolineando che proprio l' intervento della Difesa poteva essere risolutivo per chiudere il "caso Mediterranea". Quanto sta accadendo in questi giorni "si sarebbe potuto evitare. Lo avevo detto a Matteo Salvini: senza la missione Sophia torneranno le ong", ha aggiunto Trenta.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.