Muore ad 82 anni Mario Cuomo, primo governatore d New York italoamericano
Estero Sicilia

Muore ad 82 anni Mario Cuomo, primo governatore d New York italoamericano

venerdì 2 gennaio, 2015

WASHINGTON, 2 GENNAIO 2015 - E' morto all'età di 82 anni il primo italoamericano eletto a governatore di New York: Mario Cuomo. Il decesso è avvenuto nella sua abitazione di Manhattan, a causa di una insufficienza cardiaca. Cuomo era stato ricoverato già lo scorso novembre proprio per problemi al cuore, ed era stato poi dimesso un mese dopo.[MORE]

Mario Cuomo: primo italoamericano eletto a governatore di New York

Mario Cuomo era nato nel Queens, ed era stato tre volte governatore negli anni tra il 1983 e il 1994. Il quarto mandato non lo ha ottenuto perchè battuto dal repubblicano George Pataki. Cuomo fu uno strenuo oppositore della pena di morte, ma ebbe anche una posizione favorevole nei confronti dell'aborto, tanto da subire critiche da parte della Chiesa cattolica. Proprio oggi, nel giorno della morte del padre, il figlio di Cuomo, Andrew, ha giurato per il secondo mandato consecutivo come governatore.

Barack Obama ha così commentato la notizia della morte di Cuomo: "Era un campione determinato di valori progressisti, una voce risoluta per la tolleranza, l'inclusività, l'equità, la dignità e l'opportunità"; anche il sindaco di New York, Bill De Blasio, ha rilasciato una dichiarazione sulla morte dell'ex governatore: "Questa sera New York ha perso un gigante. Era un uomo di incrollabile principio e dalla compassione senza eguali per l'umanita'". Lo stesso De Blasio ha, poi, anche emesso un'ordinanza con la quale si è deciso di tenere a mezz'asta tutte le bandiere degli uffici del comune di New York per un mese, proprio per onorare la memoria di Mario Cuomo.

(Foto dal sito alternatehistory.com)

Katia Portovenero

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.