Museo Egizio in scena ad Area 12
Eventi Piemonte

Museo Egizio in scena ad Area 12

sabato 15 settembre, 2012

TORINO, 15 SETTEMBRE 2012-Da oggi e fino al 28 ottobre, Area12, in collaborazione con il Museo Egizio di Torino, propone un inedito percorso tra i segreti della civiltà dei faraoni e coinvolge i bambini in attività ludico-didattiche animate da egittologi esperti all’interno degli spazi dello shopping center. Inoltre, tra coloro che parteciperanno ai laboratori verranno distribuiti alcuni biglietti omaggio per il Museo, che permetteranno ai genitori l’ingresso gratuito alle sale in compagnia dei bambini, stimolando così un approfondimento dell’esperienza vissuta presso Area12.[MORE]

Si tratta della prima occasione in cui un museo torinese sceglie un centro commerciale come vetrina, esponendo alcune riproduzioni della sua vasta collezione e invitando i clienti a compiere un viaggio tra la storia e le curiosità degli antichi egizi. L’obiettivo è in linea con la mission del Museo che prevede la divulgazione della cultura anche in contesti inusuali per renderla più accessibile al grande pubblico, promuovendo al contempo l’interesse per la civiltà egizia, di cui proprio a Torino è conservata una delle collezioni più significative al mondo.

Questa insolita mostra temporanea ha adottato lo stile narrativo scelto dal Museo ed è incentrata sull’immagine dell’Egizio come luogo “pop”, trasversale e aperto a tutti, adatto per attirare i più piccoli e accompagnarli alla scoperta della storia in modo divertente e accattivante. L’esposizione include alcune copie fedeli di reperti conservati all’Egizio: i visitatori saranno accolti dalla statua di Ramesse II davanti all’ingresso principale di Area12, per poi essere condotti all’interno, verso le teche e i totem descrittivi degli aspetti più curiosi e originali della vita degli antichi abitanti della regione del Nilo. E sarà proprio il fiume sacro a guidare il pubblico tra i vari pannelli espositivi, fino all’area in cui si svolgeranno le attività per bambini, tutti i fine settimana.

Con l’aiuto di un egittologo, sabato e domenica dalle 15 alle 19, i più piccoli potranno trasformarsi in veri e propri archeologi e andare alla ricerca di manufatti, oggetti di uso quotidiano e monili egizi, per poi compilare una “scheda di scavo” del reperto, che rimarrà a ricordo di quanto appreso.

La mattina invece, dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 15 alle 19, gli animatori truccheranno i bambini ispirandosi al mondo egizio, per poi scattare una foto su un fondale di palme e piramidi da portare a casa e conservare.

La collaborazione tra lo shopping center e il Museo Egizio permetterà di avvicinare la cultura e la storia a un target più ampio, attraverso l’utilizzo di canali comunicativi inediti, portando nuovi stimoli in un contesto differente e inusuale per i musei.

L’iniziativa rientra inoltre nel calendario di appuntamenti di Area12, programmati nel corso del 2012 sotto il claim Condividiamo passioni, il cui obiettivo è portare il centro nel Centro, valorizzando il territorio in cui si trova lo shopping center. Grazie alla presenza di eventi e manifestazioni che si svolgono tradizionalmente in altre aree della città, Area12 si trasforma in un luogo di incontro e aggregazione, sede di edizioni ridotte e speciali di fiere, oltre che di iniziative di coinvolgimento e partecipazione per i residenti della zona.

Calendario attività presso Area12, strada Altessano 141, Torino, adiacente Juventus Stadium:
tutti i giorni, in orario di apertura visita libera all’esposizione e percorso tra i totem descrittivi all’interno dello shopping center tutti i fine settimana dal 15 settembre al 28 ottobre (esclusi 22/09, 29/09 e 20/10)
attività per bambini: “Alla ricerca del reperto” (15-19), “Come si truccavano gli egizi” (10-13; 15- 19)
I genitori dovranno essere presenti durante tutta l’attività del bambino (durata: 10-15 minuti).

Per chi parteciperà alle attività saranno disponibili dei biglietti omaggio adulti per il Museo Egizio; l’ingresso al Museo per i bambini è gratuito.

Area12 è il centro commerciale che sorge accanto al nuovo Juventus Stadium di Torino. L’innovativo shopping center occupa una superficie di oltre 30 mila metri quadrati ed è stato realizzato dalla società San Sisto, nata dall’accordo tra Nordiconad di Modena, la cooperativa per il Nord Italia del Gruppo Conad, Cmb di Carpi (Mo) e Unieco di Reggio Emilia. All’interno anche il nuovissimo Juventus Store, il più grande negozio di calcio dedicato a una squadra in Italia.

Area12 è il primo centro commerciale italiano di queste dimensioni a offrire in un unico contesto ai residenti del quartiere, alle città di Torino e di Venaria e agli utenti degli spettacoli sportivi un polo di aggregazione, divertimento, shopping e grandi eventi, sportivi e non. Questo “superluogo”, integrato nel tessuto cittadino, si propone come punto di incontro per migliaia di persone, valorizzando la zona circostante e promuovendo lo stadio quale luogo di divertimento sano, da vivere anche nei giorni in cui non si svolgono partite, soprattutto da parte delle famiglie e dei giovani.

All’interno dello shopping center il primo ipermercato E.Leclerc-Conad con l’innovativo Servizio Drive (ordini la spesa via internet e la passi a ritirare già imbustata), megastore specializzati, tra cui Obi, Euronics, Game7 ed H&M, 60 negozi e una grande area food con 2 bar e 3 ristoranti.

Area12 si trova in strada Altessano 141, Torino.

La Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino è il primo esempio di costituzione, da parte dello Stato italiano, di uno strumento di gestione museale a partecipazione privata. È stata istituita ufficialmente il 6 ottobre 2004 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che ha conferito in uso per 30 anni i propri beni, insieme alla Regione Piemonte, alla Provincia di Torino, alla Città di Torino, alla Compagnia di San Paolo ed alla Fondazione CRT.

Gian Luca Cossari


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.