Nuove donazioni di opere d'arte alla Pinacoteca di Arte Moderna del Colocrisi
InfoOggi Eventi Calabria

Nuove donazioni di opere d'arte alla Pinacoteca di Arte Moderna del Colocrisi

lunedì 7 giugno, 2010

Riceviamo e pubblichiamo

 

Reggio Calabria - Con un’apposita cerimonia, a cui interverranno Autorità religiose, civili e politiche, che si svolgerà giovedi 10 giugno 2010 alle ore 16,00 nella sala Conferenze “Giuditta Levato” di Palazzo Campanella sede del Consiglio Regionale della Calabria, gli artisti Antonio Palmenta, Mario Strati, Enza Amodeo, Antonino Cotronei, Santina Chirico e Piero Gangemi doneranno una loro opera per arricchire la Pinacoteca di Arte Moderna del Centro Studi Colocrisi di Sambatello. [MORE]

Com’è noto la Pinacoteca, formata dalla raccolta di opere provenienti dalle edizioni del “Premio Sambatello”, ha per fine quello di raccogliere e conservare opere d’arte di artisti noti e meno noti che rappresentano una parte della storia dell’arte della Calabria nell’intento di offrire agli studiosi e agli amatori d’arte una esauriente documentazione.

L’attuale patrimonio è costituito da opere di pittura, scultura, fotografia, architettura ed è dotato di una biblioteca ed un archivio dove figurano, oltre ai lavori premiati nei concorsi letterari, i lasciti bibliografici ed i documenti storici.

La cerimonia sarà preceduta dalla proiezione di un DVD contenente le attività di laboratorio della Sezione Ceramica dell’Istituto Statale d’Arte “ A. Frangipane ” di Reggio Calabria legate al processo di lavorazione per l’effettuazione delle targhe intestate alle personalità illustri di Sambatello: Mons. Alessandro Tommasini (1756/1826); Mons. Giuseppe Palmenta (1922/1996) e Arciprete Ottavio Lembo (1906/1982). Le targhe , realizzate dall’allieva Giuseppina Pontillo della classe V/BE sotto la guida delle Professoresse: Maria NERI (progettazione); Maria Postorino (Realizzazione) ed Ines Cutellà (per la parte tecnica), saranno consegnate dal Dirigente Scolastico, ing. Nicola Pavone, al Presidente della Pinacoteca, m° Nicola Sgro, per dopo apporle nelle sale della sede a loro intitolate.

Sarà, infine, consegnato il “Premio Speciale Sambatello” riservato a quei cittadini che si sono distinti nel campo di specifica appartenenza e che risultano essere: Francesco Battaglia (Sport); Pietro Araniti (Politica); Antonino D’Africa (Lavcro e Ricerca);Frank Corsaro (Cultura e Giornalismo) e Renato Laganà (Arte Sacra).

<<E´ davvero motivo di orgoglio per tutti noi – ha detto il presidente Matteo Gangemi - ma anche il segno del prestigio di una realtà museale di primissimo piano quale è la Pinacoteca di Arte Moderna divenuta d’estremo interesse artistico-culturale, frutto dell’azione svolta negli anni dal Centro Studi e che si è concretata, soprattutto, grazie alla prestigiosa collaborazione di Enti ed Istituzioni scrigno di importanti opere d’arte effettuate da famosi artisti che negli anni hanno operato in città!>>.

La cerimonia sarà presentata Marilena Alescio nota presentatrice TV.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Eventi.