Lamezia Terme. «A palazzo con lo scrittore» Una nuova rassegna culturale all’insegna della bellezza
Cultura e Spettacolo Calabria Catanzaro

Lamezia Terme. «A palazzo con lo scrittore» Una nuova rassegna culturale all’insegna della bellezza

lunedì 3 giugno, 2019

LAMEZIA TERME (CZ), 3 GIUGNO -  Prende il via a Lamezia Terme la nuova rassegna culturale: «A Palazzo con lo Scrittore», ideata e diretta da Raffaele Gaetano. Il cartellone si snoda in tre eventi e vedrà protagonisti altrettanti palazzi storici privati della città che per l’occasione apriranno le porte al pubblico invitato.Ospite del primo appuntamento il noto scrittore e saggista Silvio Perrella, amico e allievo di Raffaele La Capria, di cui non a caso ha curato un Meridiano Mondadori. Perrella, stimolato dalle domande di Raffaele Gaetano, si soffermerà su alcuni protagonisti della cultura moderna: un itinerario intellettuale che prenderà la forma del racconto, del ritratto.

Si materializzeranno così personaggi che da impossibili, come Leopardi, Proust, Shakespeare, Pirandello diventano reali insieme agli scrittori e poeti del ’900 conosciuti effettivamente da Perrella, ai pittori, agli attori, ai registi, ai reporter e alle città piccole e grandi (soprattutto l’amatissima Napoli). Ma la rassegna «A Palazzo con lo Scrittore» prevede anche altri momenti preziosi come richiamare alla memoria la storia del Palazzo, affidata a uno storico dell’arte e la degustazione di vini di eccellenza. Abbiamo chiesto a Raffaele Gaetano di illustrarci brevemente i contenuti del suo nuovo cartellone: «I Palazzi storici da sempre affascinano chi ama immergersi nella bellezza, come in uno scrigno i cui tesori si distinguono per il loro attaccamento a un canone antico. A Palazzo con lo Scrittore si propone di far conoscere questi presidi di eleganza schiudendoli per un giorno al pubblico invitato. Un’esperienza capace di sollecitare ricordi interferendo con le emozioni sino a colmarle di senso.

La prima edizione del cartellone si svolgerà a Lamezia Terme in alcune delle sue più antiche e raffinate dimore: Palazzo D’Ippolito e Palazzo Saladini di Nicastro, Palazzo Nicotera di Sambiase. Tre eventi imperdibili per una totale immersione tra mobili di pregio, opere d’arte e giardini verdeggianti». La rassegna, che gode del prestigioso patrocinio dell’Associazione Dimore Storiche, si è resa possibile grazie al sostegno di aziende private che credono fortemente nei progetti culturali di eccellenza: Credito Centro Calabria, Entopan, Italie, Forgest, Paradiso Group.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.