Papa Francesco: famiglia sia aperta a vita,non discrimini fragili e poveri
Chiesa e Società Lazio Roma

Papa Francesco: famiglia sia aperta a vita,non discrimini fragili e poveri

sabato 11 settembre, 2021

Papa Francesco: famiglia sia aperta a vita,non discrimini fragili e poveri. Messaggio al Pellegrinaggio nazionale Famiglie per la Famiglia
CITTÀ DEL VATICANO, 11 SET
- "La famiglia è generosa e costruisce la storia se rimane aperta alla vita, se non discrimina e serve i più fragili e bisognosi, se non smette di offrire al mondo il pane della carità e il vino della fraternità". Lo afferma papa Francesco nel Messaggio inviato ai partecipanti al 14/o Pellegrinaggio nazionale delle Famiglie per la Famiglia, promosso dall'Ufficio nazionale per la Pastorale della Famiglia della Cei, dal Rinnovamento nello Spirito e dal Forum Nazionale delle Associazioni Familiari, che si svolge oggi in 20 Santuari mariani (19 in altrettante regioni d'Italia e uno in Svizzera) e che ha per tema "Nella comunione… la gioia!". "La famiglia è viva, se si ritrova unita nella preghiera.

La famiglia è forte, se riscopre la Parola di Dio e il valore provvidenziale di tutte le sue promesse", aggiunge il Pontefice. Dopo aver salutato i partecipanti e i promotori del pellegrinaggio, Francesco ringrazia "per la testimonianza di comunione e di gioia con la quale dite all'unisono che 'la famiglia è viva'!".

Secondo il Pontefice, "migliaia di famiglie, in preghiera, oggi mostrano il volto luminoso della fede in Gesù Cristo, in un tempo schiacciato da tante difficoltà, sofferenze e nuove povertà. Apprezzo il vostro sforzo - prosegue - per andare incontro a quante più persone possibile, per diventare un segno vivente di quell''amoris laetitia' che sgorga dal Vangelo della famiglia".

E a proposito del tema del Pellegrinaggio, per il Papa esso "esprime chiaramente una scelta di fondo: ricercare non la gioia 'consumista e individualista', che 'non fa che appesantire il cuore', ma 'quella gioia che si vive in comunione, che si condivide e si partecipa, perché 'si è più beati nel dare che nel ricevere' (At 20,35) e 'Dio ama chi dona con gioia' (2 Cor 9,7)'. Infatti, 'l'amore fraterno moltiplica la nostra capacità di gioia, poiché ci rende capaci di gioire del bene degli altri' (cfr Esort. ap. Gaudete et exsultate, 128)".

Incoraggiando infine "a camminare insieme su questa strada", il Papa esorta anche a "cooperare a preparare, anzitutto con la preghiera, il X Incontro Mondiale delle Famiglie, che si terrà a Roma dal 22 al 26 giugno del 2022, ma contemporaneamente anche nelle comunità diocesane di tutto il mondo". Per questo invita in conclusione a pregare fin d'ora con la preghiera ufficiale per quell'Incontro, con cui chiude il suo Messaggio.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Chiesa e Società.