Parchi: Pollino, giunta Basilicata approva delibera Piano
Cronaca Basilicata Potenza

Parchi: Pollino, giunta Basilicata approva delibera Piano

venerdì 11 settembre, 2020

POTENZA, 11 SET - La giunta regionale della Basilicata, su proposta dell'assessore all'ambiente, Gianni Rosa, ha approvato la delibera di adozione del Piano per il Parco nazionale del Pollino.

"Ancora una volta - ha detto Rosa in una nota dell'ufficio stampa della giunta - il governo regionale ha fatto centro passando dalle parole ai fatti. Dal 1993, anno di istituzione del parco nazionale del Pollino, si è solo parlato della necessità di darsi delle regole per questo importantissimo e strategico polmone verde affacciato fra la Calabria e la Basilicata. Ma non si era mai fatto nulla e per questa ragione si è assistito a iniziative che procedevano in disordine e a volte addirittura mettendo a rischio questo patrimonio ambientale.

Oggi, finalmente, dopo 27 anni, all'interno di quest'area protetta bisognerà muoversi rispettando le regole indicate dal piano tutte finalizzate a proteggere l'area ed a valorizzare le sue straordinarie potenzialità ambientali, turistiche ed economiche". "Con questo provvedimento - conclude Rosa - il governo regionale guidato dal presidente Bardi ha portato a casa un altro importante risultato mettendo la parola fine alla deregulation nel Parco Nazionale del Pollino. Anche questa è fatta".


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.