Penh Liyuan, un volto femminile per Pechino
Estero Lombardia

Penh Liyuan, un volto femminile per Pechino

giovedì 14 marzo, 2013

PECHINO, 13 MARZO 2013- Un annuncio che in Occidente non rappresenta una novità, ma che in Cina simboleggia una svolta secolare: stando a quanto riferito da alcune fonti governative al Financial Times, Peng Liyuan, moglie del neoeletto Presidente della Repubblica Popolare, Xi Jinping, accompagnerà suo marito ad un meeting dei Brics in Sudafrica. [MORE]

Se si trattasse di una first lady americana, francese, italiana nessuno si stupirebbe. Il fatto è che in Cina è lo stesso concetto di first lady a mancare di una tradizione vera e propria. Per questo il bel volto raggiante di Peng è il volto del futuro, della libertà, di un mondo che torna a credere nelle donne, che smette di tarpare loro le ali. Perché è questo quello che accade oggi in questa vasta aria dell'Asia che avanza vorace nell'economia mondiale lasciando dietro di sé, dimenticata, gran parte della popolazione, femminile e non.

Milioni di donne cinesi, magari, guarderanno a lei come ad una speranza tangibile: ex cantante folk molto famosa già negli Anni Ottanta, torna ora alla ribalta per l'elezione di suo marito; e trascina con sé un sogno che speriamo diventi realtà.

Emmanuela Tubelli 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.