Piemonte, Consiglio Regionale approva la legge per l'uso terapeutico della cannabis
Politica Piemonte

Piemonte, Consiglio Regionale approva la legge per l'uso terapeutico della cannabis

martedì 9 giugno, 2015

TORINO, 09 GIUGNO 2015 - Il Consiglio della Regione Piemonte ha approvato nella giornata odierna, all'unanimità, la legge quadro che disciplina l'utilizzo della cannabis in ambito terapeutico. 

Il provvedimento, presentato dal  capogruppo di Sel Marco Grimaldi e dall'ex capogruppo del Movimento 5 Stelle Davide Bono, autorizza dietro prescrizione medica, il ricorso a medicinali cannabinoidi ponendo questi farmaci a carico del servizio sanitario regionale.  In particolare, sembrerebbe che l'impiego di tali sostanze, risulterebbe utile per la cura del dolore cronico in maniera particolare nella sclerosi multipla e, nella lotta al glaucoma oculare. Secondo alcuni scientifici l'assunzione della cannabis procurerebbe sollievo dal dolore fisico anche nei pazienti affetti da neoplasie o dal morbo di Parkinson. 

[MORE]

Il Piemonte diviene l'undicesima regione d'Italia a far ricorso a medicinali cannabinoidi. Parole di soddisfazione arrivano dal consigliere Sel Marco Grimaldi , a seguito dell'approvazione definitiva della proposta di legge sull'utilizzo della cannabis in ambito terapeutico: "Abbiamo voluto, prima di tutto, rompere un tabù che da troppo tempo ha agito come un freno per la ricerca e la sperimentazione rendendo difficoltoso per tanti malati l'accesso a medicine di cui avrebbero bisogno. Spero che questa legge serva da stimolo alle nostre università e alla Sanità pubblica per andare avanti nella ricerca e nel miglioramento delle terapie e che questa legge sia prodromica alla produzione anche in Piemonte".

Luigi  Cacciatori

Immagine da rc-c.com


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.