Presentato a Catanzaro il Master Erasmus Mundus reCity
Eventi Calabria

Presentato a Catanzaro il Master Erasmus Mundus reCity

martedì 6 settembre, 2011

 Catanzaro- Ieri, 5 Settembre 2011, nella sala meeting dell’Hotel Palace (Catanzaro lido), si è svolta la conferenza stampa per la presentazione del progetto Master Erasmus Mundus reCity,[MORE]

in presenza dell’arch.Mario Zoratto (in rappresentanza delle università di Francia e Spagna), on. Piero Aiello (assessore all’Urbanistica- regione Calabria) , arch. Ivan Alfieri (Direttore scientifico FISD), on. Francesco Pugliano (assessore all’ambiente- regione Calabria) e dell’arch. Jaime Lerner (Sindaco per tre mandati della città brasiliana di Cutriba, Governatore dello Stato di Paranà e Presidente dell’UIA, Unione Internazione degli Architetti). Individuato come Master d’eccellenza dalla Commissione europea, il progetto reCity si focalizza sul tema dell’emergenza della rigenerazione della città, con l’obiettivo di individuare soluzioni al problema dello spazio urbano che, inevitabilmente, incide sulla qualità della vita dei cittadini.


Coordinato dal FISD, consorzio no-profit con sede a Catanzaro, vanta la partnership con varie università del panorama europeo, come l’Università Mediterranea degli Studi di Reggio Calabria, l’Istituto superiore per le industrie Artistiche di Urbino, l’'Ecole Nationale Supérieure d'Architecture de Paris La Villette, l’Ecole Nationale d'Architecture et d'Urbanisme de Tunis, l’Ecole Nationale d’Architecture de Rabat, The National Institute of Techonolgy of Hamirpur. Nel corso della piacevole conferenza, moderata dal dott. Alfieri, sono state evidenziate varie necessità, come il frenare l’eccessivo inquinamento e educare ad una ri-urbanizzazione che non si esplichi in un mero “cementaggio” del luogo, ma che metta in risalto le peculiarità naturali di ciascun territorio, avvalendosi dei tanti giovani preparati di ciascuna nazione evitando, così, anche quella “fuga di cervelli” che angoscia in particolare in nostro Paese. Conclude Jaime Lerner con un messaggio di speranza. Rivolgendosi ai tanti giovani studenti in sala, ha affermato che reCity è possibile perché ogni città del mondo può cambiare se si trasformano i problemi in soluzioni e se ci si educa a pensare non a progettare soluzioni a tragedie, ma progettare per evitarle. I giovani sono la più grande risorsa che un paese possa avere, i loro sogni e le loro idee sono l’inizio del rinnovamento, basta solo iniziare per comprendere che si può fare tanto.
La cerimonia d’inaugurazione ufficiale del Master Erasmus Mundus reCity si svolgerà proprio oggi, alle ore 16:00, presso il teatro Politeama di Catanzaro.

Valeria Nisticò


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.