Presentazione a Catanzaro del nuovo lavoro di Egidio Chiarella: Sui sentieri del vecchio Gesu'
Eventi Calabria

Presentazione a Catanzaro del nuovo lavoro di Egidio Chiarella: Sui sentieri del vecchio Gesu'

martedì 22 ottobre, 2013

Catanzaro- Venerdì 25 ottobre alle ore 18.00, verrà presentato, per la prima volta, presso la Casa delle Culture “E. Calderazzo” della provincia di Catanzaro, Sui sentieri del vecchio Gesù, l’ultimo lavoro del giornalista Egidio Chiarella.
Dopo il positivo riscontro del romanzo La nuova Primavera dei giovani, pubblicato da La Ibiskos Editrice di Empoli nell’agosto 2011, lo scrittore ci propone una raccolta di alcuni suoi articoli pubblicati sulla testata cattolica Zenit.org, dove cura una rubrica settimanale.[MORE]

Benedetto XVI, parlando ai vescovi di tutto il mondo riuniti in Vaticano, l’11 giugno 2012, ha parlato di desertificazione della fede e ha invitato ognuno di noi, proprio nell’anno della fede, ad avviarsi e a rinnovarsi nell’ascolto della Parola. Papa Francesco, che sprona ogni giorno i cristiani a vivere il Vangelo ed a non essere inamidati, ha presentato intanto la sua prima enciclica, scritta a quattro mani con Benedetto XVI: Lumen Fidei. È nella luce della fede in Gesù che il mondo può redimersi e superare la crisi in cui versa l’uomo. Nasce così l’idea di Chiarella di scrivere una serie di riflessioni su argomenti di attualità quotidiana, partendo proprio dalla verità cristiana, patrimonio spirituale di tutti gli uomini. Brani di taglio giornalistico da leggere e fruire in pochi minuti. Uno stimolo culturale per un sano dibattito tra i giovani e non solo, in ambienti laici e religiosi. Per l’autore il riferimento è stato il suo parroco, il teologo Mons. Costantino Di Bruno, con i suoi numerosi scritti, le sue catechesi ed omelie. Il giornalista Antonio Gaspari, direttore di Zenit, ha condiviso tale progetto assieme alla sua valida redazione. Le conclusioni sono state affidate al Magnifico Rettore dell’Università Cattolica Europea di Roma, Prof. Padre Paolo Scarafoni.

Alla serata culturale, moderata dal presidente dell’Ordine dei giornalisti della Calabria, Giuseppe Soluri, saranno presenti ed interverranno l’Arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace, Mons. Vincenzo Bertolone, e Wanda Ferro, Commissario straordinario della Provincia di Catanzaro.
Tre saranno le relazioni: don Gesualdo De Luca, vicario episcopale e assistente regionale del Movimento Apostolico, offrirà la relazione sul tema “Dal Vangelo al cristiano per una storia nuova”; sul tema “Cristo al centro” relazionerà Padre Paolo Scarafoni, già Magnifico Rettore dell’Università Europea di Roma; e la terza relazione sarà dettata da Antonio Gaspari, giornalista e direttore dell’agenzia internazionale Zenit.
L’evento sarà promosso anche dal “Progetto culturale” della diocesi di Catanzaro-Squillace, dalla Provincia di Catanzaro, dal Centro Studi “Verbum” e dall’Ordine dei Giornalisti della Calabria.

Intervista all’autore: qui

 

Valeria Nisticò

 

Fonti: http://www.egidiochiarella.it/
http://www.zenit.org/it/authors/egidio-chiarella
http://www.if-press.com/products-page/spiritualitas/sui-sentieri-del-vecchio-gesu/


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.