Presentazione a Cosenza del libro "Il Dio Trinitario" di Domenico Concolino
COSENZA, 28 GIUGNO 2014- Si svolgerà mercoledì 2 Luglio alle 18:00, 18.00, presso la Sala eventi della Libreria Feltrinelli in Cosenza (Corso Mazzini, 86), la presentazione del libro “Il Dio trinitario. La sua identità, la nostra differenza” del teologo e professore don Domenico Concolino.
Il testo, edito dalla Libreria Editrice Vaticana, è la conclusione di una serie di dialoghi tra docenti e studenti universitari e l’autore, Cappellano dell’Università Magna Graecia di Catanzaro. La teologia si presenta come la possibile scienza “dell’unificazione dei saperi”, un cannocchiale che riesce a guardare oltre il visibile, comprendendo e chiarendo ogni cosa. Sfida interessante nella nostra epoca moderna dove l’idea del “divino” tende ad abbracciare sempre più concezioni di un dio privato, personale e “umanizzato”. [MORE]
Ma chi è questo Dio trinitario dei cristiani? Dove sta l’unità e la distinzione nelle tre Persone? Come ritrovare la sua Immagine in ogni uomo? Questa è la ricerca mossa da Concolino che, attualmente, sta approfondendo i suoi studi presso l’Università di Strasburgo dove il processo di secolarizzazione e “umanesimo ateo” sembra sia considerato la chiave dello sviluppo sociale.
Carlo Fanelli (docente UNICAL e drammaturgo) parteciperà al dialogo con l’autore dal tema "Dio al tempo della non credenza”. Moderatrice dell’evento sarà la giornalista cosentina Giovanna Giulia Bergantin.
Valeria Nisticò
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.