Previsioni Meteo: imminente sbarramento di pioggia e neve nel weekend
Cronaca Emilia Romagna Bologna

Previsioni Meteo: imminente sbarramento di pioggia e neve nel weekend

giovedì 22 febbraio, 2024

Il fine settimana si annuncia burrascoso con un intenso maltempo previsto per Sabato 24 e Domenica 25: ecco le aree più colpite

Un ciclone in arrivo porterà pioggia e neve in molte regioni nel corso del weekend tra Sabato 24 e Domenica 25 Febbraio. Una perturbazione vigorosa attraverserà il bacino del Mediterraneo, sfondando nel clima regionale e portando una pericolosa ondata di maltempo.

La situazione meteo raggiungerà il suo picco sul finire della settimana, con l'avanzata della depressione tra Venerdì 23 e Sabato 24. L'instabilità atmosferica sarà marcata: il Nord Italia si aspetta intense precipitazioni, mentre l'arco alpino vedrà abbondanti nevicate, con fiocchi che potrebbero raggiungere anche i 500 metri di quota nelle regioni di Lombardia, Trentino-Alto Adige, alto Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Non sarà risparmiato nemmeno il Sud, comprese le isole maggiori, dove i venti umidi meridionali intensificheranno il ciclone provocando nubifragi. Domenica 25, il Centro-Sud subirà l'impatto del maltempo, con il rischio di temporali e allagamenti a causa dell'alta energia e dei contrasti tra diverse masse d'aria.

Sarà necessario prestare attenzione ai forti venti di Maestrale che soffieranno sulla Sardegna e di Scirocco che interesseranno il versante ionico e la Puglia, con raffiche che supereranno i 60-70 km/h.

Anche la Lombardia non sarà esente, con precipitazioni sparse e gli ultimi fiocchi di neve previsti sulle zone montuose. (iLMeteo)

In aggiornamento


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.