Previsioni meteo per le festività di Natale e Santo Stefano: sole e caldo in arrivo, ma anche nebbie e piogge
Cronaca Lombardia Milano

Previsioni meteo per le festività di Natale e Santo Stefano: sole e caldo in arrivo, ma anche nebbie e piogge

domenica 24 dicembre, 2023

Cosa aspettarci durante la vigilia, Natale e Santo Stefano: un'analisi dettagliata delle condizioni meteorologiche

Le previsioni meteo confermano che Natale e Santo Stefano saranno influenzati da un vasto anticiclone. Tuttavia, come spesso accade durante l'inverno con le aree di alta pressione, non avremo un cielo sereno ovunque, e ci saranno alcune complicazioni.

Già dalla Vigilia di Natale, un grande anticiclone si estenderà sull'Europa centro-occidentale, estendendosi dal Nord Africa (come accade tipicamente in estate) fino al Mediterraneo, bloccando qualsiasi perturbazione tipica di questa stagione. Questo porterà stabilità atmosferica, ma la caratteristica più rilevante sarà l'aumento delle temperature, particolarmente sulle Alpi (con valori che supereranno di circa +10°C le medie climatiche) e nel Centro-Sud.

Quindi, ci aspetta un periodo insolitamente mite, specialmente di giorno, durante le giornate di Natale e Santo Stefano. Saranno festività meteorologicamente straordinarie, con sole e massime temperature che potrebbero arrivare fino a 15°C al Sud, e persino picchi di 17/18°C sulle due Isole Maggiori.

Tuttavia, va tenuto presente che questa situazione non sarà uniforme ovunque. A causa della mancanza di vento, dovremo fare i conti con le nebbie sulle pianure del Nord, soprattutto di notte e dopo il tramonto del 26 dicembre.

Lo stesso fenomeno potrebbe verificarsi lungo le coste, in particolare sulla Liguria di levante (Maccaja) e nell'alta Toscana. Tecnicamente, queste nebbie sono chiamate "nebbie d'avvezione" o "nubi marittime" e si formano quando masse d'aria più calda e umida scorrono sopra la superficie fredda del mare, a causa della stagione. Non è da escludere la possibilità di piogge locali e deboli associate a questi fenomeni atmosferici. Anche sul versante tirrenico del Centro-Sud ci saranno molte nubi, accompagnate da venti di Ponente vivaci.da venti di Ponente vivaci. (iLMeteo)


In aggiornamento


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.