Previsioni meteo. Settimana di Santa Lucia: anticiclone e fronte freddo si scontrano sull'Italia
Cronaca Campania Caserta

Previsioni meteo. Settimana di Santa Lucia: anticiclone e fronte freddo si scontrano sull'Italia

domenica 10 dicembre, 2023

Previsioni meteo. Settimana di Santa Lucia: anticiclone e fronte freddo si scontrano sull'Italia

Meteo, Settimana di Santa Lucia: torna l'anticiclone, ma guardate cosa accadrà da giovedì 14 dicembre...

Settimana di Santa Lucia: sono in arrivo importanti novità. A livello emisferico sono in atto dei grandi movimenti e le conseguenze non si faranno attendere sull'Italia, a conferma di un mese di Dicembre molto dinamico e movimentato come non capitava da diverso tempo.

Ma andiamo con ordine. La prossima settimana si aprirà con il ritorno dell'anticiclone: da Lunedì 11 Dicembre spazio dunque ad una maggiore stabilità atmosferica, anche se non mancheranno locali piovaschi sul versante tirrenico, specie sull'alta Toscana. Altrove ci saranno ampi spazi soleggiati, con il rischio però del ritorno di foschie o nebbie di notte e al primo mattino, in particolare sulle pianure del Nord e nelle valli interne del Centro.

Ma veniamo ora alla grossa novità attesa da Mercoledì 13 Dicembre (Santa Lucia) in avanti. Da una vasta depressione tutt'ora presente sulla Scandinavia si staccherà un fronte freddo alimentato da correnti d'aria di origine artica che, dopo aver attraversato tutta l’Europa centro orientale, farà il suo ingresso sull'Italia dalla porta della Bora. Già dal pomeriggio di Mercoledì ci aspettiamo raffiche intense di Maestrale sulla Sardegna e le prime precipitazioni sulla Lombardia e sulle regioni del Nordest, nevose solo a quote di medio e alta montagna.

Successivamente (Giovedì 14), le fredde correnti andranno ad alimentare un ciclone che farà sentire i suoi effetti per il resto della settimana con precipitazioni localmente anche molto intense sulle regioni del Centro Sud. Visto l'atteso calo dei valori termici tornerà anche la neve sugli Appennini con fiocchi fin verso i 400 metri di quota su Abruzzo e zone interne di Lazio, Molise, Puglia e Basilicata.

Nel frattempo, da Ovest inizierà ad avanzare un vastissimo campo di alta pressione che potrebbe rappresentare una ulteriore svolta in vista soprattutto del periodo pre-natalizio.

Avremo modo di riparlarne nei nostri prossimi aggiornamenti meteo.

Spero che queste informazioni meteo ti siano state utili! Se hai altre domande o hai bisogno di ulteriori dettagli, sentiti libero di chiedere. (iLMeteo)

In aggiornamento


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.