Progetto UniVersus - "I volti del sapere - Scienza, filosofia e fede" Martedì 30 (CZ)
Eventi Calabria

Progetto UniVersus - "I volti del sapere - Scienza, filosofia e fede" Martedì 30 (CZ)

sabato 27 ottobre, 2012

Martedì 30 ottobre 2012, alle ore 18.00, la Sala Consiliare del Palazzo della Provincia di Catanzaro ospiterà la prima delle cinque conferenze interdisciplinari del progetto Universus, un’idea realizzata dal Centro Studi Verbum in collaborazione con il Movimento Apostolico, d’intesa con l’Ufficio Cultura dell’Arcidiocesi di Catanzaro, e con il patrocinio dell’Università Magna Græcia di Catanzaro e l’Amministrazione Provinciale di Catanzaro.

In ogni appuntamento un teologo del Centro Studi Verbum accoglie un esperto di una particolare area del sapere, con cui confrontarsi nella comune tensione alla verità.
Sul tema “I volti del sapere - Scienza, filosofia e fede” relazionerà il prof. Ricardo Piñero Moral, Decano di Filosofia presso l’università di Salamanca. I prof. Francesco Brancaccio e Domenico Concolino presenteranno il volume di Atti del primo ciclo di UniVersus, La persona crocevia dei saperi.

Si darà così avvio a una ricca serie di incontri su “La verità, orizzonte dei saperi”, per un superamento della frammentazione miope delle conoscenze e un dialogo costruttivo con la fede cattolica. Saranno posti in dialogo l’economia, la cosmologia, l’economia, il diritto, le neuroscienze e la teologia.[MORE]

Nel corso dell’anno sono attesi tra gli altri l’astronomo Alessandro Omizzolo (Specola Vaticana), l’economista Giuseppe Maria Pignataro, il prof. Giovambattista De Sarro (Direttore del Dipartimento di Scienze della Salute presso l’Università di Catanzaro), il prof. Andrea Errera (Ordinario di Storia del diritto medioevale e moderno presso lo stesso Ateneo del capoluogo calabrese).

Le conferenze, aperte a tutta la cittadinanza, consentiranno agli studenti di Medicina e Giurisprudenza dell’Ateneo catanzarese di ottenere il riconoscimento di crediti formativi. Se tra i destinatari sono privilegiati i giovani universitari – chiamati a orientarsi con una sintesi critica nella pluralità delle specializzazioni del sapere – il corso è rivolto più in generale al mondo della cultura e della ricerca come proposta di dialogo e di sintesi nell’orizzonte della verità.

Informazioni e programma completo sono consultabili sul sito www.centrostudiverbum.it, dove saranno anche disponibili le riprese video integrali delle conferenze.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.