Promuovere l'equità territoriale: Il ruolo dell'autonomia differenziata e dei livelli essenziali delle prestazioni
Politica Calabria Cosenza

Promuovere l'equità territoriale: Il ruolo dell'autonomia differenziata e dei livelli essenziali delle prestazioni

martedì 12 marzo, 2024

Riflessioni sulla Visione di Rosaria Succurro, Presidente della Provincia di Cosenza, sulla Necessità di Definire e Finanziare Integralmente i Livelli Essenziali delle Prestazioni per Garantire Parità e Competitività Autonome.

«Siamo tutti d’accordo: l’autonomia differenziata non può né deve esistere senza la definizione e il finanziamento integrale dei Livelli essenziali delle prestazioni». 

Lo afferma, in una nota, la presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro, al termine della seduta del Consiglio provinciale, richiesta dalla minoranza di centrosinistra, dedicata al disegno di legge sul regionalismo differenziato e preceduta da un momento di raccoglimento per la scomparsa prematura di Rosa Maria, figlia di Sandro e nipote di Francesco Principe, il quale fu presidente della stessa assemblea. 

«Al di là delle appartenenze, siamo meridionali, dunque sappiamo perfettamente – sottolinea Succurro – che non è possibile competere sulle capacità amministrative, se tutte le realtà territoriali non vengono prima messe nelle stesse condizioni di partenza. 

Apprezzo i correttivi al disegno di legge in questione, introdotti al Senato grazie ai parlamentari calabresi. Tuttavia, vanno fissate in dettaglio le prestazioni standard e vanno stanziate le risorse che occorrono, avendo conto delle criticità e delle diseguaglianze territoriali già esistenti». «Personalmente, appartengo a quella generazione che cerca e raccoglie le sfide amministrative e politiche. 

Noi meridionali non abbiamo nulla da invidiare agli altri cittadini e ci riconosciamo parte attiva di un’Europa, rivolta al Mediterraneo, che sa comprendere le esigenze del presente e intuire le opportunità per il futuro. Ogni competizione, però, richiede – conclude Succurro – regole chiare e parità di trattamento».


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.