Protezione civile regionale: 35 nuovi automezzi colonna mobile Fotogallery
Catanzaro, 20 settembre 2012 - Il presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti e il sottosegretario alla presidenza con delega alla Protezione Civile, Franco Torchia, hanno presentato, oggi, nella sede di Germaneto di Catanzaro, i nuovi mezzi che andranno a potenziare la colonna mobile regionale.
si tratta di 35 nuovi automezzi: 12 autocabinati con allestimento antincendio da 4 mila litri per emergenza idrica ed antincendio boschivo, 20 fuoristrada polivalenti con doppia cabina e con modulo antincendio da 400 litri e 3 automezzi polisoccorso "Usar" che saranno consegnati tra qualche settimana. Per la fornitura sono stati investisti 6 milioni e mezzo di euro: 5 milioni del Por Calabria e 1 milione e mezzo prelevato dal fondo di Protezione civile. All'incontro con i giornalisti era presente anche il dirigente di settore del dipartimento Protezione Civile, Salvatore Mazzeo Il Presidente Scopelliti ha parlato di "un triplice risultato conseguito"
"I nuovi mezzi esposti nel piazzale - ha evidenziato - dimostrano gli sforzi messi in campo per migliorare gli standard organizzativi e qualitativi di un settore così delicato; dimostrano l'adeguatezza dell'utilizzo dei fondi comunitari; dimostrano la capacità di attrezzarsi in tempo per affrontare le emergenze sia a livello regionale che nazionale, confermando la affermazione del Prefetto Gabrielli che ci defina' una regione all'avanguardia. Questi automezzi - ha aggiunto Scopelliti - arrivano infatti a ridosso dell'autunno, stagione delle prime piogge, spesso causa di alluvioni e inondazioni". Il Presidente della Regione ricordando, poi, l'aumento degli incendi e delle alluvioni, che con sempre piu' frequenza colpiscono le nostre regioni, ha detto che "e' necessario lavorare ad un progetto per il controllo del territorio in zone montane e boschive sempre piu' colpite dagli incendi con conseguenti cause di smottamenti e frane. Su questo stiamo concentrando i nostri sforzi perche' - ha infine rimarcato il Presidente Scopelliti - proteggere il territorio con efficienza equivale a garantire sicurezza a tutta la collettivita'"[MORE]
"Si e' reso necessario ed indifferibile - ha dichiarato il sottosegretario Torchia - rinnovare e potenziare l'acquisto di nuovi automezzi dato che il settore regionale della Protezione Civile attualmente e' dotato attrezzature per il soccorso urgenza ormai superati oltre che datati. Il 59% delle autobotti destinate agli incendi boschivi e' stato acquistato tra il 1981 ed il 1984 e versano in condizioni vetuste e necessitano di continue manutenzioni; spesso, non e' neanche possibile assicurare la loro operativita'. Per l'individuazione dei mezzi - ha spiegato il sottosegretario - e' stata avviata un'apposita analisi finalizzata all'acquisizione di specifici mezzi da destinare sul territorio calabrese.
Pertanto, i nuovi veicoli saranno affidati direttamente alle strutture centrali e periferiche del settore ed alla componenti più deboli del sistema di Protezione Civile come, ad esempio, le associazioni di volontariato e i gruppi comunali. Questa nuova colonna mobile - ha precisato ancora Torchia - consente il miglioramento degli standard organizzativi e qualitativi allo scopo di migliorare la capacita' di risposta complessiva che può essere utilizzata oltre che a base locale anche per emergenze nazionali e internazionali". Le specificita' tecniche dei nuovi automezzi sono stati illustrati dal dirigente Mazzeo il quale ha parlato "di mezzi versatili che hanno la capacita' di trasportare acqua, materiali, attrezzature e persone e, quindi, con grande potenzialità di intervento su qualsiasi tipo di scenario emergenziale".
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.