Questa sera a Firenze è Notte Bianca
Eventi Toscana

Questa sera a Firenze è Notte Bianca

mercoledì 30 aprile, 2014

 FIRENZE, 30 APRILE 2014 – Manca poco all'inizio della quinta edizione della Notte Bianca a Firenze. Un appuntamento imperdibile che dà la possibilità di vivere completamente la città per 12 ore senza interruzione, dalle 18 di questa sera fino alle 6 di domani mattina.

Il tema di questa edizione è quello appunto della città continua, una sorta di grande luogo libero da ogni tipo di confine. E per riuscire nell'intento sono molte le iniziative proposte per l'occasione.

Già nel primo pomeriggio di oggi si è avuta la vera grande novità della Notte Bianca fiorentina. Sono stati infatti coinvolti nell'organizzazione i due principali ospedali della città, Careggi e Meyer, che per la prima volta hanno ospitato esibizioni dedicate ai pazienti.[MORE]

L'inizio ufficiale della manifestazione sarà però alle ore 18, a Palazzo Vecchio, con la lectio magistralis dell'architetto Stefano Boeri intitolata “La città: natura e sacrificio”.

Sempre a Palazzo Vecchio a partire dalle 20,30 sarà possibile assistere al concerto del pianista Danilo Rea e a seguire la performance di danza classica e moderna del coreografo Paul Dennis.

Un'altra caratteristica di questa Notte Bianca saranno le video installazioni. Le principali saranno una in piazza della Signoria e l'altra a Palazzo Strozzi. La prima riguarderà un mix di musica, poesia e architettura ed è stata realizzata da Giancarlo Cauteruccio, fondatore della compagnia teatrale Krypton di Scandicci. La seconda è intitolata Standard Time di Mark Formanek e ha come tema la costruzione di un grande orologio da parte di operai di periferia.

Esibizioni coreografiche della compagnia Kincaleri e omaggio al jazz sui Lungarni, dalle 19,30 con un quartetto di contrabbassi che occuperà il molo dei canottieri di Ponte Vecchio.

Concerti e spettacoli anche in alcune bilioteche della città, coinvolte anch'esse nell'evento, insieme ovviamente ai principali musei, che resteranno aperti per l'occasione.

Insomma un Notte Bianca all'insegna dell'arte e della cultura a Firenze, senza dimenticare il divertimento dei numerosi locali e ristoranti pronti ad allietare la serata dei visitatori.

Giulia Calvaresi 

(Fonte immagine: it.letsbonus.com)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.