Roma: la città più verde al mondo
Salute Lazio

Roma: la città più verde al mondo

mercoledì 7 luglio, 2010

ROMA- E’ Roma la città più verde al mondo. Lo rivela il Rapporto Osservasalute 2010 e sfata un luogo comune: per ogni abitante ci sono 131 metri di parco a disposizione. Purtroppo però ogni sorta di beneficio per questo primato della Capitale viene annullato dallo smog e dal traffico a dir poco ‘disumano’ che ogni giorno caratterizza una delle metropoli più caotiche del mondo. Per questo motivo Roma detiene anche un altro primato: ha raggiungo il record europeo di motorini in circolazione.[MORE]
Walter Ricciardi, direttore dell’Istituto di Igiene di Medicina e Chirurgia della Cattolica ha coordinato le indagini dichiara: “Roma è seconda solo a Oslo per quantità di spazio verde a disposizione dei cittadini. Ma siccome la capitale norvegese ha solo mezzo milione di abitanti si può affermare che la nostra è la più verde al mondo poiché la disponibilità del verde nell’area di Roma è di 131,7 metri quadri per abitante, contro un valore medio nazionale di 93,6.”
Roma però ha anche un altissimo tasso di motorizzazione: ogni 1.000 abitanti ci sono 706,7 veicoli, contro i 616,7 nel resto d’Italia. Anche le minicar sono in netto aumento sul territorio romano. L’eccessivo uso del mezzo privato è legato alla mancanza di una rete metropolitano capillare che soddisfi le esigenze di tutti i cittadini. Il traffico poi rende ancora più lenti i mezzi pubblici, che la gente preferisce disertare.
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.