Sabato 30 presentazione a Lamezia di «Leopardi e L’Infinito» di Raffaele Gaetano
Eventi Calabria Catanzaro

Sabato 30 presentazione a Lamezia di «Leopardi e L’Infinito» di Raffaele Gaetano

martedì 26 novembre, 2019

LAMEZIA TERME (CZ), 26 NOVEMBRE - Sarà presentato sabato 30 novembre alle 18.00 nella raffinata cornice del Seminario Vescovile di Lamezia Terme il nuovo saggio di Raffaele Gaetano, Leopardi e L’Infinito (Pellegrini), opera pubblicata in occasione dei 200 anni dalla stesura delle celebre poesia.

La giornalista Maria Antonietta Cozza stimolerà con domande l’autore sulle principali novità interpretative dell’opera il cui merito principale è di aver portato alla luce, attraverso una scrupolosa ricognizione nella biblioteca di palazzo Leopardi, numerose fonti inedite tra quelle utilizzate dal giovane poeta nella composizione dell’idillio, districandole nel più ampio dibattito sull’estetica e la letteratura romantica. Giancarlo Davoli leggerà passi direttamente collegati alla ricerca

Per il prof. Raffaele Gaetano: «L’Infinito di Leopardi è una delle esperienze più alte e riconoscibili della moderna estetica del sublime, sorta di divinità pervasiva presente in tutta la sua opera in un’inusitata gamma di registri. In occasione dei duecento anni dalla stesura, questo libro ne ricostruisce minutamente le fonti letterarie e filosofiche restituendoci sotto una nuova luce un intellettuale fra culture inquieto e curioso».


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.