Salute: Il ministro Lorenzin dichiara " Il malato Campania è in via di guarigione"
Salute Campania

Salute: Il ministro Lorenzin dichiara " Il malato Campania è in via di guarigione"

lunedì 29 settembre, 2014

 NAPOLI, 29 SETTEMBRE 2014 - Questa mattina a Napoli è stato inaugurato il primo corso di laurea triennale a numero programmato in Scienze Nutraceutiche, presso l' Università FEDERICO II.

I 100 iscritti studieranno le caratteristiche "dell’alimento-farmaco”, ovvero le proprietà curative dei principi attivi naturali. In questo modo si punta alla prevenzione più che alla cura.

[MORE]

A presenziare l'evento il ministro della sanità Beatrice Lorenzin, che ha dovuto rispondere alle domande dei giornalisti in merito alla questione "tagli alla sanità campana". La Lorenzin ha sottolineato "che non ci saranno tagli alla sanità." 

"Il malato Campania sta iniziando un percorso di guarigione, ma deve ancora fare molta strada”, ha affermato la Lorenzin.

Nel corso della conferenza ha evidenziato l’importanza della prevenzione, rivolgendosi sopratutto alla platea di giovani presenti, e di quanto sia necessaria per sconfiggere le “cattive abitudini di vita”. 

L' obiettivo primario, secondo il ministro Lorenzin, "deve essere quello di ridurre il consumo di farmaci e per farlo bisogna accentuare i corretti stili di vita, i comportamenti sani anche a tavola e l'utilizzo di alcuni elementi nutrizionali”. "Troppo fumo, alcool e cibo grasso sono cattive abitudini che rappresentano la prima causa di cancro”.

Inevitabilmente si è toccato un altro argomento delicato, quello che riguarda le condizioni di salute degli abitanti della "Terra dei fuochi".

Il Ministro afferma che durante la sua partecipazione ad un tavolo di lavoro, si e' discusso sia della situazione di Taranto che di quella in Terra dei fuochi: "il Ministero ha fatto la sua parte, ora sta partendo la Regione - ha spiegato Lorenzin - stiamo andando avanti e spero di avere i primi risultati al più presto".

Il Ministro conclude dicendo che dalla prossima settimana sarà attivato un sito internet a disposizione dei cittadini: "Abbiamo pensato alla necessità di dare comunicazione del lavoro che si stava facendo sulla terra dei fuochi. Sul sito ci saranno le informazioni sanitarie, dall'Agricoltura all'Ambiente, e sarà disponibile on line dopo il 2 ottobre. I cittadini avranno accesso a tutte le informazioni sulla Terra dei fuochi e sugli screening. È un sito che ho voluto fortemente".

 

Filomena I. Gaudioso

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.