Sanità: presentati due nuovi disegni di legge
Salute Puglia

Sanità: presentati due nuovi disegni di legge

giovedì 29 agosto, 2013

BARI, 29 AGOSTO 2013 – Il gruppo del Partito Democratico, oggi, in una conferenza stampa che anticipa l’avvio dei lavori autunnali del consiglio regionale, ha presentato due disegni di legge in materia sanitaria.
Il primo disegno di legge riguarda la nascita in Puglia, sulla scorta del modello messo a punto dalla Regione
Toscana, del Consiglio regionale delle professioni sanitarie.

In merito a ciò il capogruppo regionale del Pd, Pino Romano, si è espresso così: “Adesso che siamo usciti dal Piano di Rientro Sanitario dobbiamo costruire organicamente il nuovo sistema sanitario regionale pugliese. Credo che il sistema delle professioni sanitarie, debba essere un alleato organico ed uno strumento di consultazione della giunta e del consiglio regionale”.

Il secondo, invece, riguarda la nascita del registro delle malformazioni fetali, tenendo presente quello della Toscana e dell’Emilia Romagna. In realtà la giunta regionale ha deliberato la nascita di un protocollo d’intesa fra assessorato, Arpa, Osservatorio Epidemiologico, Ares e Aziende Ospedaliere, per la nascita del registro delle malformazioni.

“Noi riteniamo che bisogna andare oltre il Protocollo – ha detto il capogruppo regionale del Pd, Pino Romano – come risarcimento per quelle realtà che sono ormai da 15 anni aree a rischio ambientale, in cui sono nate patologie particolari, frutto di ricerche scientifiche. Soprattutto, penso a Brindisi e Taranto. È tempo di risarcire e tutelare il territorio pugliese – ha concluso Romano”.
[MORE]
 

Rocco Zaffino


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.