Schittulli affronta Berlusconi: prevista per oggi assemblea con gli alleati
Politica Puglia

Schittulli affronta Berlusconi: prevista per oggi assemblea con gli alleati

lunedì 19 gennaio, 2015

BARI, 19 GENNAIO 2015 - Continuano le tensioni tra la sede pugliese di Forza Italia e quella nazionale. La seconda intenderebbe portare avanti il nome di Raffaele Fitto come candidato del centrodestra e possibile avversario di Michele Emiliano alle prossime elezioni in Regione Puglia; la sede pugliese, invece, punta su Schittulli, che ha ricevuto diversi pareri favorevoli tra gli alleati.[MORE]

La riunione con gli alleati pugliesi

Francesco Schittulli (che ha già ricoperto un ruolo importante nella allora Provincia di Bari), ha ottenuto un certo consenso nei partiti del centrodestra pugliese: il Nuovo Centro Destra e Fratelli D'Italia avrebbero già dato il loro appoggio, mentre oggi Schittulli dovrebbe incontrare i dirigenti regionali di Forza Italia, per fare il punto della situazione e verificare se ci sono le condizioni per modificare la rosa dei nomi per la nuova alleanza in vista delle amministrative.

La questione è sul tavolo da quando Raffaele Fitto aveva chiesto alla sede nazionale del partito un ripensamento sulle primarie: invece di mandare dall'alto un candidato, Fitto chiedeva una elezione democratica sul modello applicato con successo dal centro-sinistra. Fino a questo momento, però, gli appelli sono caduti nel vuoto, anzi, sia il leader del partito che i suoi portavoce avevano chiesto a Fitto, senza mezzi termini, di rientrare nei ranghi.

La reazione di Berlusconi

L'ex Cavaliere ha chiesto al partito di ritrovare la propria compattezza e che si risolva quanto prima il problema di chi candidare in Puglia. Secondo la maggioranza nazionale del partito, infatti, pur essendo un candidato forte dal punto di vista delle alleanze, Schittulli potrebbe ostacolare la presenza in consiglio regionale di molti onorevoli di Forza Italia, a causa di numeri troppo risicati.

(Foto leccesette.it)

Annarita Faggioni


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.