Cerca

Selezione regionale di Miss Italia in una casa di riposo di Torino, evento senza precedenti

Redazione
Condividi:
Selezione regionale di Miss Italia in una casa di riposo di Torino, evento senza precedenti
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Torino 1 agosto 2011- Non si sa se la bellezza salverà il mondo, ma sicuramente contribuisce ad allungare la vita. Lo sanno bene alla casa di riposo Opera Pia Lotteri di via Villa della Regina a Torino, dove per il terzo anno si è riproposto il mix solidarietà e bellezza. [MORE]

Musica, animazione, svago gli ingredienti di un evento unico e straordinario ovvero una selezione di Miss Italia in piena regola. Ieri, nel giardino dell’antica casa di riposo torinese alle porte della Gran Madre, volontari e animatori hanno allestito un palco sul quale hanno sfilato una ventina di ragazze. Un evento senza precedenti, visto che mai prima d’ora una selezione di Miss Italia era approdata in una struttura per anziani come quella torinese, che accoglie oltre 100 ospiti, molti dei quali non autosufficienti.

Ideatore dell’iniziativa monsignor Ernesto Scirpoli, presidente della cooperativa L’Approdo, che gestisce i servizi agli anziani. “Basta davvero poco per far divertire i nostri anziani – ha spiegato Scirpoli – l’estate è un periodo particolare e ogni piccolo gesto di vicinanza viene apprezzato e ricambiato con affetto e partecipazione, ringrazio i responsabili del concorso che hanno voluto offrire ai nostri nonni questo appuntamento indimenticabile”.

Ragazze da tutto il Piemonte e dalla vicina Valle d’Aosta per l’elezione di Miss Wella Professionals, fascia andata all’aostana Stella Arnese, 19 anni, studentessa al liceo magistrale con indirizzo scienze sociali e il sogno di diventare una fotomodella. Il titolo vinto ieri le consente di accedere direttamente alle prefinali nazionali del concorso, al via dal 26 agosto a Montecatini Terme. Fasce anche per Annabella Salese, 19enne di Nichelino eletta Miss Rocchetta Bellezza, Federica Nobile, 21enne di Asti diventata Miss Wella Terza Classificata, Anna Ottino, 19enne di Biella eletta Miss Peugeot; e Giulia Lanza, 18enne di Casale Monferrato, che si è aggiudicata il titolo fuori concorso di Miss Opera Pia Lotteri.

Tutte visibilmente emozionate, alcune commosse di fronte agli anziani. “Per me non è un’esperienza nuova – ha confidato la valenzana Angelica Lapadula – ho fatto tanto volontariato”. Con le lacrime agli occhi Giulia Lanza, la miss Opera Pia: “Questi anziani sono tutti molto dolci e amorevoli – ha detto – mi fanno ricordare la mia nonna, che purtroppo non c’è più”. Commossa anche Miss Torino, Francesca Taurino: “Non è la prima volta che vengo e tornerò ancora, perché non voglio lasciarli soli”.

Soddisfatto anche l’agente regionale di Miss Italia, Vito Buonfine: “Volevamo portare un sorriso agli anziani e ci siamo riusciti – ha detto – un piccolo gesto di solidarietà nel cuore di Torino per dimostrare il nostro affetto e la nostra vicinanza a chi soffre”.

L’Opera Pia Lotteri ospita numerose iniziative ideate per dar sollievo alla terza età. In passato la struttura ha avuto momenti difficili, con un commissariamento da parte del Comune e l’intervento di Regione e Asl per evitare la chiusura e il fallimento. Ora la residenza sta investendo sforzi e denaro in un ambizioso progetto di rilancio.

In quest’ottica, le iniziative estive vengono accolte con favore anche da volontari e dipendenti. Gli appuntamenti con l’animazione e la musica proseguono per tutta l’estate.


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.