Sellia Marina (CZ), nuovi sviluppi sull'attraversamento ferroviario in paese
Politica Calabria

Sellia Marina (CZ), nuovi sviluppi sull'attraversamento ferroviario in paese

sabato 20 giugno, 2015

SELLIA MARINA (CZ), 20 GIUGNO 2015 – Dopo l’approvazione all’unanimità del Consiglio Provinciale di Catanzaro del documento riguardante la necessità che a Sellia Marina venga realizzato un idoneo attraversamento ferroviario, si sono svolti due incontri importanti, alla Prefettura di Catanzaro e a Roma, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. [MORE]

Incontri ai massimi livelli istituzionali per concretizzare l’opportunità di realizzare a Sellia Marina l’attraversamento della tratta ferroviaria “Reggio Calabria - Metaponto”. La cittadina ionica, infatti, è tra i più grandi comuni della provincia di Catanzaro, e nonostante sia attraversata per 12 chilometri dalla rete ferroviaria non possiede alcun attraversamento idoneo. Nel tavolo istituzionale convocato dal Prefetto di Catanzaro erano presenti per il Comune di Sellia Marina il sindaco, Ing. Francesco Mauro e il Presidente del Consiglio, dott.ssa Valentina Leuzzi, per la Provincia di Catanzaro era presente il Consigliere delegato Marziale Battaglia, per RFI (Rete Ferroviaria Italiana) il capo compartimento di Reggio Calabria, Dott. Filippo Catalano, mentre per l’ANAS l’Ing. Vincenzo De Sarro. L’incontro è stato presieduto dal vice Prefetto Vicario, Dott. Osvaldo Caccuri, assistito dal Dott. Luigi Bigagnoli. Durante la discussione è emerso un dato molto importante, ossia che RFI oltre ad assicurare un particolare impegno per la realizzazione della progettazione dell’importante opera infrastrutturale, si è dichiarata disponibile ad una eventuale compartecipazione nei costi di realizzazione. A margine dell’incontro il sindaco Francesco Mauro e il Presidente del Consiglio Valentina Leuzzi sono stati ricevuti Prefetto. “Ho voluto ringraziare la dott.ssa Latella – ha dichiarato il sindaco Mauro – per aver convocato il tavolo istituzionale sull’Attraversamento Ferroviario a Sellia Marina. Un gesto di grande generosità e attenzione – ha proseguito Mauro – verso un problema serio che interessa la sicurezza dei cittadini e lo sviluppo dei territori, in particolare quello di Sellia Marina.

Altro importante incontro si è tenuto al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, presso gli uffici della segreteria del vice Ministro Riccardo Nencini. All’incontro sono stati presenti: il vice sindaco di Sellia Marina, l'Arch. Vincenzo Falbo accompagnato da Fabio Guerriero; per RFI è stato presente il dott. Gianluigi De Carlo responsabile nazionale per la chiusura dei PL; per l’ANAS la dott.ssa Ruiu Nannina. Incontro che è stato coordinato dal dott. Fabrizio Magnani, Capo della Segreteria del vice ministro. Dal confronto al Ministero sono emerse importanti novità. Infatti, i responsabili di RFI si sono dimostrati interessati alla realizzazione dell’opera al punto che nella prossima settimana (tra martedì 23 e mercoledì 24 giugno) invieranno uno staff di tecnici per effettuare sopralluoghi e iniziare a concretizzare la fattibilità dell’attraversamento ferroviario. “Un ringraziamento particolare al vice Ministro Nencini – ha dichiarato Mauro – per la sensibilità dimostrata verso la comunità di Sellia Marina; così come sentiti ringraziamenti vanno estesi anche a Fabio Guerriero per l’impegno che sta mettendo per ottenere il finanziamento dell’opera”.

Giovanni Cristiano


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.