Si e' conclusa la xxv rievocazione storica regolarità turistica e auto storiche e moderne
Sport Calabria

Si e' conclusa la xxv rievocazione storica regolarità turistica e auto storiche e moderne

domenica 3 giugno, 2012

Catanzaro 3 giugno 2012 - Si è conclusa, in concomitanza con la festa della Repubblica, la XXV Rievocazione storica regolarità turistica del giro delle Calabrie, coppa Presidente delle Repubblica, organizzata dall’Automobile Club Catanzaro, che quest’anno ha ospitato per la prima volta il Campionato italiano di Regolarità Classica.

La carovana del campionato italiano è partita puntuale alle 11:30 da piazza Prefettura, dopo le verifiche di rito, per affrontare il doppio anello distribuito sul tracciato Stalettì-Montauro-Gasperina-Montepaone e Soverato Marina-Satriano-Petrizzi, con sosta intermedia sul lungomare di Soverato, per un totale di 170 Km e 54 prove cronometrate. La regolarità turistica invece, cominciata lo scorso giovedì che ha percorso ben 720 km toccando tutte le cinque province calabresi, è partita sabato mattina da Villa San Giovanni con destinazione Soverato per ricongiungersi con le autovetture del campionato italiano regolarità classica.
Dopo la pausa pranzo le due carovane sono partite alle 16:30 per affrontare il secondo anello e chiudere quindi la corsa in piazza Prefettura a Catanzaro.[MORE]

In serata i piloti, i membri dell’ACI Catanzaro e della CSAI si sono spostati a Catanzaro Lido per la cena di gala, durante la quale il direttore di gara, il sig. Gianni Politi assieme agli altri ufficiali di gara, hanno elaborato i dati pervenuti dalle corse decretando i vincitori delle due manifestazioni, turistica e classica.

Il primo classificato della XXV Rievocazione storica regolarità turistica è stato il pilota Giorgio De Chirico con una Fiat Abarth, che ha ricevuto dall’ospite della serata, il prefetto Reppucci, la Coppa Presidente della Repubblica. Per quanto concerne il Campionato italiano di Regolarità Classica, dopo l’analisi attenta dei giudici di gara, il vincitore della categoria auto storiche è stato l’equipaggio Aliverti/Emanuele della scuderia Fred Mello con una Lancia Aprilia. Primo classificato della categoria auto moderne, sempre per il Campionato italiano di Regolarità Classica, è stato l’equipaggio Carrotta con una Porsche 911.

I vincitori delle due gare valide per il campionato italiano hanno ricevuto il trofeo ACI Catanzaro dal presidente Eugenio Ripepe che si è detto <<contento per l’organizzazione e l’ottima riuscita della manifestazione che ha avuto l’onore quest’anno di ospitare il campionato italiano, portando in Calabria diversi piloti ed autovetture provenienti da tutta Italia. Gli appassionati dei motori e delle auto d’epoca hanno risposto bene riempiendo le strade di tutti i circuiti. Assenti ingiustificati – ribatte Ripepe – le Istituzioni e le amministrazioni comunali che non hanno colto l’importanza della manifestazione, oltre che per un valore e prestigio sportivo, per la valenza storico, culturale, turistica e sociale che rivestiva>>.

Grande partecipazione, quindi, all’intera kermesse, che ha dato la possibilità a numerosi appassionati di scattare flash ed ammirare nella splendida cornice del lungomare di Soverato più di cinquanta autovetture d’epoca provenienti da tutta Italia: Rolls Royce, Fiat Abarth, Ferrari, Fiat Spyeder, Mercedes Benz e tante altre.

Soddisfatti gli addetti ai lavori, compresi i membri del CSAI, che hanno apprezzato questa prima partecipazione da parte della Calabria al Campionato italiano di Regolarità Classica. Gli stessi piloti hanno gradito la kermesse che ha offerto, a loro dire, uno scenario paesaggistico unico, oltre che tracciati tecnicamente impegnativi.



A.C.I. Catanzaro


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.